Le danzatrici della RIM di Cerveteri si sono portate a casa i primi posti nella categoria Latin Style ai Campionati Italiani Assoluti 2024, organizzati dalla FIDS, presso il Playhall di Riccione

Quando c’è impegno, serietà, divertimento e passione, elementi come l’età, la stanchezza o il poco tempo a disposizione non esistono più, perché quelli sono gli ingredienti necessari per raggiungere sempre importanti risultati: questo è quanto ci dimostrano le danzatrici della RIM di Cerveteri, il centro sportivo che lo scorso 18 febbraio ha portato a casa due primi posti dai Campionati Nazionali Assoluti 2024 di danza sportiva, nella categoria Latin Style.

Premi prestigiosi che rimarranno nella storia, in quanto i i Campionati Italiani Assoluti, che quest’anno si sono tenuti presso il Playhall di Riccione, sono stati organizzati dalla FIDS, la Federazione Italiana Danza Sportiva, che però sta chiudendo i battenti lasciando il posto a FIDESM – Federazione Italiana DANZASPORTIVA e SPORT MUSICALI.

I Campionati del 2024 saranno dunque gli ultimi organizzati ufficialmente dalla FIDS, e le ballerine della RIM indossano con ancora più orgoglio le medaglie che le consacrano campionesse.

Due sono i primi posti che sono riuscite a conquistare:

  • Primo posto over 50 classe unica piccolo gruppo;
  • Primo posto over 31 classe unica grande gruppo.

“Un’emozione grande per tutto il gruppo, soprattutto per aver ascoltato l’Inno d’Italia suonato in apertura e chiusura del concorso appositamente per i partecipanti. Una soddisfazione senza eguali”

ha dichiarato Mariagrazia Onorati, una delle danzatrici coinvolte, reduce inoltre dal Festival Dance CIDS-Coordinamento italiano danza sportiva regione Lazio, da cui ha portato a casa due ori e un argento.

Le ballerine della RIM si dicono tutte emozionate e soddisfatte: Cristina Salvatori, Mariagrazia Onorati, Barbara Salvo, Michela Sestili, Nicoletta Rossi, Loredana Vigliaturo, Sara Ciammaruchi, Silvia Cardoni e Valentina Rinaldi sono le campionesse che, dopo aver ricevuto i meritati premi, hanno deciso di festeggiare con un brindisi al risultato e ai nuovi traguardi che arriveranno.

Donne che amano danzare e che si dedicano alla loro passione in maniera seria e “spumeggiante“, come confermano i nomi delle loro squadre: una è “Lady Spritz“, l’altra “Drim Lady“, un connubio tra “dream” (“sogno”) e “RIM”, il centro sportivo da cui tutto nasce e prende forma.

Così come si erge, a seguito del grande risultato, la gigantografia delle “signore della RIM”, come si autodefiniscono le campionesse, sulle mura del centro sportivo:

Una sorpresa magnifica per tutte noi, che nessuna si aspettava e che ha colmato i nostri cuori di gioia“.

D’altra parte, il senso di unione di questa squadra si evince da come le ballerine parlano dei loro maestri, Luigi Francescangeli e Noemi Oriolesi, con ammirazione e gratitudine: “Circa un paio di mesi fa, i nostri maestri sono diventati ancora una volta Campioni d’Italia nella categoria professionisti. Il viso illuminato di due insegnanti come i nostri, campioni nazionali per più di una volta, quando raggiungono certi risultati, è un orgoglio per noi allievi impareggiabile”.

Le emozioni non sono finite per le danzatrici della RIM: sabato 2 marzo 2024 disputeranno un’altra gara, questa volta regionale, in cui poter dimostrare tutto il proprio talento, con il sorriso frizzante e l’umiltà che le contraddistingue.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *