E’ giunto alla sua X edizione il Palio del Mare Anzio, evento immancabile per il litorale laziale

Questo importante e molto atteso evento si propone di rappresentare le varie contrade di Anzio, insieme all’elemento del mare, su cui poggiano le principali risorse del paese.
Un modo, inoltre per celebrare la storia di questa comunità.

La tradizione vuole infatti ancorare la nascita di Anzio alla schiuma del mare, quando il Cardinale e futuro Papa Innocenzo XII, a seguito di un naufragio, giunse sulle coste della città.

Allora il cardinale fece due promesse: avrebbe costruito una chiesina dedicata al suo santo protettore S. Antonio e un nuovo porto per i suoi fedeli pescatori stanziatisi ad Anzio in vecchie capanne per la pesca.

Gli abbinamenti, come da tradizione, fra quartieri ed imbarcazioni J24, disputeranno con il corteo rievocativo, al centro cittadino, sabato 10 settembre e la con la Regata velica domenica 11 settembre.

Ed è proprio con questa manifestazione che si vuole celebrare la rinascita di Anzio, grazie al porto, e l´inizio del culto di Sant´Antonio, oggi il Santo patrono della Città che viene festeggiato il 13 giugno, come stabilito proprio da Papa Innocenzo XII.

Un modo per non disancorare (rimanendo in tema nautico) i cittadini e le nuove generazioni dalle tradizioni della città di Anzio, in cui il mare primeggia da sempre.

N. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *