“Anzio23”, tra storia, cultura ed antiche tradizioni marinare.

Da oggi presso l’Ufficio del Turista e del Cittadino, al via la distribuzione del nuovo Calendario Culturale della Città di Anzio, promosso dalla Commissione Straordinaria.

Nuove fotografie straordinarie e pagine dedicate alla storia e alle antiche tradizioni marinare . 

Meravigliose fotografie subacquee, nuovi scatti dai droni sui siti storici cittadini, con il mare e le spiagge in evidenza.

Il consueto spazio alla tradizione della cucina marinara anziate, con due imperdibili ricette.

Il contributo delle donne protagoniste dello sbarco. Il mese di giugno dedicato a Sant’Antonio di Padova, Patrono di Anzio, il Ninfeo di Ercole. La gorgonia gialla di Anzio e l’illuminazione artistica per il Santo Natale, con la storica Chiesa Madre sullo sfondo.

Sono le linee portanti di “anzio23”, tra storia, natura, cultura ed antiche tradizioni marinare, la quarta edizione del Calendario Culturale promossa dalla Commissione Straordinaria.

Dal lunedì al venerdì, sarà distribuito gratuitamente alla cittadinanza, oltre che consegnato ufficialmente alle autorità militari ed alle scuole del territorio.

È il progetto editoriale, coordinato dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale e Promozione Turistica dell’Ente, prevede anche una versione digitale.

Realizzato grazie alla collaborazione amichevole di diversi fotoreporter del territorio (Giuseppe Mercuri, Giovanni Iannozzi, Francesco Marzoli, Guglielmo Rasy, Roberto Lo Grasso e Beatrice Iannozzi).

L’ideazione grafica è stata pianificata dallo Studio Creativo Iannozzi e la stampa dalla storica Tipografia Marina di Anzio. 

“Il Commissariamento di un Ente non deve rappresentare, nella percezione della cittadinanza, una sorta di ‘messa in pausa’ delle attività culturali, turistiche e della promozione della città – scrivono congiuntamente nell’ultima pagina di copertina i Commissari della Città di Anzio, Prefetto Antonella Scolamiero, Vice Prefetto Francesco Tarricone e Dirigente Agostino Anatriello.

“Una città che, per sua naturale e storica vocazione, vive in simbiosi con le sue ville antiche, con il suo mare, con la prelibata cucina marinara, con il glorioso passato latino, romano e di epoca papale, con il suo Santo Patrono e con le sofferenze dei Padri, patite durante l’Operazione Shingle, evidenziate dal conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Il Calendario rappresenta uno strumento utile per diffondere la conoscenza di alcune eccellenze cittadine, che risulterà strategico anche alle attività del territorio impegnate nel settore turistico”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *