Terminato il progetto di rigenerazione di un’area del Parco Regionale nel territorio del Comune Anguillara Sabazia. Obiettivo: contribuire a mitigare i danni dell’incendio del 2018 attraverso tutela e ripristino

Si è concluso con successo il progetto di recupero di 20.000 mq nel Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano nel territorio del Comune Anguillara Sabazia.

Un’iniziativa avviata nel maggio 2024 per mitigare i danni causati dal devastante incendio del 2018.

Questa si avvale del sostegno della Società Agricola Martignanello e della sua affiliata ForestItalia, si inserisce nell’ambito di Mosaico Verde: la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale.

Così con la recente conclusione della fase di messa a dimora di nuove piante, il progetto ha raggiunto il suo obiettivo di restauro dell’area.

Dunque, sono stati messi a dimora 100 nuovi alberi scelti per la loro resilienza e il contributo alla biodiversità locale.

“Oggi è un giorno significativo per il nostro Comune e per il Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano.

La conclusione di questo importante progetto rappresenta un passo fondamentale nel ripristino post incendio e nella tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Credo fermamente che investendo nel verde possiamo garantire un futuro migliore per le generazioni a venire” – ha dichiarato l’Avv. Angelo PizzigalloSindaco di Anguillara Sabazia.

Il progetto, nato dalla sinergia tra enti pubblici (Comune di Anguillara Sabazia e il Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano), e realtà private (Società Agricola Martignanello e la sua affiliata ForestItalia), dimostra concretamente come la collaborazione e la condivisione di risorse e competenze siano fondamentali per una gestione territoriale efficace e sostenibile, capace di rispondere alle sfide ambientali e di valorizzare il patrimonio naturale.

La realizzazione di questo Progetto è estremamente importante e significativa.

Infatti, si tratta di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento, oltre alle Istituzioni, anche di realtà private che hanno deciso di investire sul territorio, a cui va il nostro ringraziamento.

Anche il Parco ha deciso di investire in questo Progetto, rinnovando il suo costante impegno a tutela della biodiversità e per la manutenzione e implementazione della Rete Sentieristica, restituendo l’area alle dinamiche naturali.

Riteniamo infatti che la corretta fruizione possa essere la prima forma di tutela, e auspichiamo, con questo intervento, che possano scongiurarsi futuri atti di danneggiamento.”

Così dichiara il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Naturale Regionale Bracciano – Martignano la dott.ssa Tiziana Pepe Esposito.

In questo momento, quindi, si è conclusa una fase importante del progetto, ma l’impegno per la tutela e la valorizzazione dell’area continua.

Il monitoraggio e la cura delle nuove piante consentiranno il proseguimento della rigenerazione di questo spazio.

Inoltre, è possibile contribuire al mantenimento e alla cura dei nuovi alberi piantati nel Parco Regionale Naturale di Bracciano-Martignano attraverso l’iniziativa “Regala un albero” di Mosaico Verde.

Un piccolo contributo sosterrà la crescita delle piante, aiutando questo territorio a tornare un’oasi di biodiversità.

Per maggiori informazioni e per contribuire al progetto di tutela consultare la pagina web dedicata: https://www.regalareunalbero.it/parco-regionale-naturale-di-bracciano-martignano/.

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *