Sabato 14 giugno, dalle 17 alle 23, trevignano Romano diventa teatro di una giornata gratuita ricca di esperienze sensoriali, attività sportive, degustazioni, incontri, musica e turismo accessibile.
Torna con la sua terza tappa BenEsserCi, l’evento ideato da Confcooperative Cultura Turismo Sport Lazio e promosso da Confcooperative Lazio, con il patrocinio del Comune di Trevignano Romano e il supporto di numerose realtà cooperative.
L’appuntamento è per sabato 14 giugno, dalle 17.00 alle 23.00, per una giornata all’insegna del benessere e della cooperazione.
L’inaugurazione ufficiale si terrà alle 17.00 in Piazza del Molo, alla presenza della sindaca Claudia Maciucchi e dei rappresentanti dell’evento.
Il centro storico e la Rocca di Trevignano Romano ospiteranno visite guidate accessibili a tutti, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele III alle 17.00, 18.15 e 21.00.
Inoltre, sarà disponibile una visita alla Rocca Orsini alle 19.30, condotta anche in LIS grazie alle cooperative Radici e Crei, per scoprire la storia e l’importanza del luogo.
Dalle 17.15, si potrà partecipare a giri in battello, e alle 20.00 è prevista una visita guidata al tramonto sulla Motonave Sabazia II, con un percorso di circa un’ora tra Bracciano, Anguillara e Trevignano, immersi in paesaggi suggestivi.
Inoltre, punti informativi gestiti da P-Stop aiuteranno i visitatori a orientarsi tra le iniziative, organizzate dalla cooperativa Think UP con il supporto operativo di Explora – Museo dei Bambini.
Nella Sala Consiliare del Comune, il Passion Fruit Hub curerà un percorso sensoriale con degustazioni, accessibile in LIS:
Alle 19.00, sul lungolago, si terrà l’incontro “Il valore degli zuccheri” con il gelatiere Geppy Sferra e la nutrizionista Chiara Sferra di Gelato d’Essai, che proporranno una degustazione comparata tra gelato classico e senza zuccheri, con interprete LIS.
Dalle 17.15 alle 22.30, saranno presenti gli Espositori del Gusto con prodotti tipici locali di aziende come Cantine Capitani, L’Orto di Nonno, Acquaranda, e cooperative aderenti a FedAgriPesca Lazio.
Dunque, spazio anche all’inclusività e alla cultura con:
Infine, a chiudere la giornata, il DJ set in Piazza del Molo con Dodo Dj, per un finale festoso.
inoltre, navette gratuite saranno attive da Recostano e dal cimitero, grazie a Schiaffini Travel.
Tutte le attività sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria su www.benesserci.eu
Talkcity.it Redazione