Un cedimento del terreno ha interessato la Rocca di Tolfa, provocando il distacco di una balaustra e di una porzione della pavimentazione del piazzale di accesso alla Chiesa e al Castello. L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni di sicurezza di uno dei luoghi simbolo del paese, affacciato su uno spettacolare colle trachitico che domina l’abitato.
La Rocca di Tolfa o Rocca Frangipane, è una tipica fortificazione medievale risalente agli inizi del IX secolo d.C., ristrutturata nel 1448 insieme alle mura del borgo dai fratelli Pietro e Ludovico.
Ancora oggi sono ben visibili le mura perimetrali e il maschio, dalla caratteristica forma conico-piramidale.
Nel Santuario, tuttora molto sentito dalla comunità, si celebrano le feste in onore della Madonna Addolorata e di San Michele Arcangelo.
Sull’accaduto è intervenuto il Partito Democratico di Tolfa, che – ringraziato per le foto inviate – ha annunciato la presentazione di una interrogazione in Consiglio comunale per chiedere alla sindaca Bentivoglio se siano stati effettuati controlli periodici nell’area.
«Non per fare polemica – spiega Marcello Chiavoni – ma per condividere con i cittadini, a prescindere dalla posizione politica, l’amore per il nostro territorio e per i monumenti che ne ricordano l’importante storia».
Un richiamo, dunque, alla tutela e alla manutenzione costante di un patrimonio identitario che rappresenta non solo un bene storico-artistico,
ma anche un punto di riferimento culturale e spirituale per l’intera comunità tolfetana.
TalkCity.it Tolfa