Il vice-premier e Ministro degli esteri: «Investire sui giovani per costruire il futuro»

Un successo di partecipazione e contenuti ha segnato la sesta edizione di Anuman – La Foresta delle Idee, il format di dibattito e confronto promosso dall’on. Alessandro Battilocchio, parlamentare del territorio e Segretario provinciale di Forza Italia.

L’evento, ospitato nella suggestiva cornice della Villa Comunale di Tolfa, ha visto la presenza di oltre 300 giovani under 30 provenienti da tutta la provincia, in un’edizione 2025 dedicata ai temi della legalità e del riscatto delle periferie.

Tajani: «I giovani sono il nostro presente, non solo il futuro»

Ad aprire ufficialmente i lavori è stato il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, Segretario nazionale di Forza Italia, che ha voluto ringraziare Battilocchio per l’impegno sul territorio e per il lavoro di formazione politica rivolto alle nuove generazioni:

«Grazie Alessandro per l’impegno straordinario in Parlamento e nelle realtà periferiche.

Oggi vedo tanti ragazzi motivati, che credono nei nostri valori e nella buona politica.

È a loro che Forza Italia vuole affidare il futuro del nostro movimento.»

Tajani ha ribadito l’impegno del partito nel coltivare una nuova classe dirigente giovane, radicata nei territori e pronta a mettersi al servizio del Paese.

«Abbiamo il dovere di difendere le nostre idee, soprattutto nei momenti di confronto come questo. La legalità, il rispetto e l’impegno civico sono le basi su cui costruire la società di domani.»

Un parterre istituzionale e ospiti d’eccezione

Accanto a Tajani, numerosi esponenti di Forza Italia hanno partecipato alla giornata: Paolo Barelli, Capogruppo alla Camera; Raffaele Nevi, Portavoce nazionale; Rita Dalla Chiesa, Vice Capogruppo FI; Francesco Battistoni, Responsabile Organizzazione; Giorgio Simeoni, Capogruppo alla Regione Lazio, e i consiglieri regionali Colarossi e Dionisi.

Il pomeriggio ha visto la partecipazione di ospiti di alto profilo, impegnati sui temi sociali e civili: Don Antonio Coluccia, noto come il “prete-coraggio” per la sua attività contro le mafie; il giornalista Daniele Piervincenzi; la mamma di Giogió Cutolo, Daniela Di Maggio, e il criminologo Gino Saladini.

Battilocchio: «I giovani sono il nostro valore aggiunto»

In chiusura, il promotore dell’iniziativa Alessandro Battilocchio ha tracciato un bilancio entusiasta:

«Questa sesta edizione di Anuman conferma la vitalità del nostro movimento giovanile: ragazze e ragazzi in gamba, preparati, motivati.

Lavorare con loro, ogni giorno, è il valore aggiunto della mia azione politica. Continuiamo con ottimismo e responsabilità.»

Tolfa protagonista del dialogo politico giovanile

Anche la Sindaca di Tolfa e il Segretario cittadino di Forza Italia, Alessandro Tagliani, hanno voluto sottolineare l’importanza dell’evento per la cittadina collinare:

«Anuman non è solo un evento, è un laboratorio di idee e visioni. Un ponte tra generazioni che vogliamo coltivare. Ringraziamo il Presidente Tajani per la sua presenza e per il sostegno concreto alla nostra comunità.»


Anuman – La Foresta delle Idee si conferma così una tappa centrale nel calendario politico giovanile nazionale: un luogo dove pensiero, passione e territorio si incontrano per costruire, dal basso, una nuova stagione di protagonismo civico.

Giorgia Iacomelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *