Per il giorno di San Valentino, domani alle 19,00 a Largo Donatori del Sangue a Tolfa avrà luogo la 1° edizione del “LANCIO DEI GLOBI AEROSTATICI” accompagnati da musica e poesia. 

<La nostra tipica tradizione dei globi aerostatici, che lanciamo in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio e Sant’Egidio, ha dato spunto ad ulteriori momenti creativi ed artistici di interesse e attrazione con gli artisti Valentina Morreale e Marco Bocci.

Iniziativa che potrebbe avere sviluppi progettuali significativi per Tolfa, capaci di  promuovere ulteriori momenti creativi e artistici che possano creare interesse e attrazione turistica. Interessante e importante anche il coinvolgimento delle realtà commerciali che possono ruotare nell’iniziativa.

Ci sarà anche un momento di poesia che in futuro potrebbe essere sviluppato coinvolgendo altri settori culturali, tipo il Circolo Poetico B. Battilocchio o altre realtà culturali del paese. Potrebbe essere un’iniziativa alternativa o integrativa invernale e di Carnevale.

Entusiasta la sindaca Stefania Bentivoglio, gli assessori Tomasa Pala e Alessandro Tagliani ed il consigliere Flavio Morreale. Come sono fatti i globi? Lo spiegano gli artisti Marco Bocci e Valentina Morreale: “È un lavoro che richiede molta progettualità. Inizia tutto dalla forma che si vuole dare, quindi si fanno vari disegni e schizzi preparatori.

Una volta decisa la forma comincia la parte del calcolo, ed entrano in campo la geometria e la matematica. Quando la parte progettuale è terminata incomincia la fase realizzativa e si scelgono i colori. I materiali sono abbastanza semplici: carta sottile e filo di ferro. La parte più impegnativa è la lavorazione e quindi la manodopera. Essa richiede svariati giorni, soprattutto se il globo è decorato oppure ha forme particolari”.

Perché fate i globi? “Siamo artisti, persone creative, a cui piace sperimentare, divertirci attraverso l’utilizzo di vari materiali e tecniche. Riteniamo opportuno estendere questi aspetti anche alle altre persone, soprattutto in questo momento storico opprimente. Vogliamo regalare al nostro paese questo momento di leggerezza. Quale migliore momento se non San Valentino che è la festa dedicata all’amore spensierato?”

Comune di Tolfa

Riceviamo e pubblichiamo

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *