Presentata alla Casa del Cinema la terza edizione di quello che è stato definito il Festival delle maestranze del Cinema e della TV. Anteprime e ospiti da premio Oscar in arrivo nella Capitale

L’edizione 2022 del festival prenderà il via alla Casa del Cinema a Villa Borghese dal 24 al 26 novembre. Sono previste ben sei anteprime italiane, accomunate dal tema “Ragazzi da Brividi ovvero giovani in età adolescenziale o poco più alle prese con atmosfere horror, fantasy, thrilling e fantascienza.

Questi i titoli: American Carnage di Diego Hallivis (USA), Deep Fear di Gregory Beghin (Francia), Space Monkeys di Aldo Juliano (Italia), Wolfkin di Jacques Molitor (Belgio-Lussemburgo), Demigod (Animazione) di Chris Huang Wen Cheng (Taiwan), La Fata Combinaguai (Animazione) di Caroline Origer (Germania-Lussemburgo)

Space Monkey

Per quanto riguarda invece gli ospiti internazionali che terranno delle classi per gli aspiranti lavoratori del settore ci saranno Ian Mackinnon, leggenda delle tecnica stop-motion (il nuovo Pinocchio, Mars Attacks!, La Sposa Cadavere… ma anche lo storico Pingu della TV).

Altro nome è Terry Ackland Snow, scenografo e art director di tanti blockbuster come Superman II, Batman, Alien:Scontro Finale, Labyrinth, Rocky Horror Picture Show…

Terzo grande nome è quello di Sven Martin maestro dei Visual Effects (VFX) e legato a produzioni come Mandalorian, Il Trono di Spade, Hunger Games.

Gli ospiti italiani non sono da meno e anche loro trasmetteranno il loro sapere attraverso lezioni specifiche durante il festival.

Ci sarà il premio Oscar Gabriella Pescucci (costumista de La Farbbrica di Cioccolato l’Età dell’Innocenza, Van Helsing), il regista Emanuele Scaringi (La Profezia dell’Armadillo) Vincenzo Nisco character design (Il Libro della Giungla II, Lilli e Il Vagabondo II), Mara Masiero, textile (The Witcher), Davide Orlandelli Storyboard (Point Break), Paki Meduri Production design (Django la serie, Gomorra), Riccardo Schemello Regia (Dampyr), Walter Fasano montaggio (Suspiria), Maurizio Forestieri Animazione (La Gabbianella e il Gatto), Marino Guarnieri Animazione (La Gatta Cenerentola), Leonardo Cruciano Effetto Speciali e Make Up (Il Racconto dei Racconti), Lorenzo Raffi Realtime Production (Dolce & Gabbana Metaverso, Quark) Gaia Bussolati Supervisore effetti visivi (Black Adam, Thor).

Ian McKinnon

Per la parte concorsuale sono stati visionati 2500 cortometraggi provenienti da 26 paesi e i quaranta selezionati di si contenderanno i premi Heroes Master e Heroes Action.

L’evento sotto la direzione artistica di Max Giovagnoli è realizzato con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e si avvale di oltre venti partner tra culturali e istituzionali. Tutte le info sul sito ufficiale della manifestazione www.heroesfilmfest.com

Francesco Argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *