Sabato 15 novembre, lo scenario dell’Eur ospiterà la “1ª Edizione CF9K Corsa Futurista”, evento che riprende il celebre movimento di Filippo Tommaso Marinetti.
La gara, inserita nel progetto “Sport, Cultura, Movimento” di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, torna dopo tredici anni dall’ultima edizione e unisce sport e cultura in un momento di riflessione e aggregazione.
L’organizzazione è a cura di Asi Roma.
Alla presentazione in Campidoglio hanno partecipato Federico Rocca, vice presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, ed Edy Palazzi per l’Assessore allo Sport.
Presenti anche Alessandro Cochi, presidente Coni Lazio, Marco Carotti, presidente ASI Roma, e Ferdy Colloca, ideatore della Corsa Futurista.
Oltre a Roberto Cipolletti, presidente ASI Lazio, Sandro Giorgi, responsabile Atletica ASI, insieme ad altri rappresentanti del mondo sportivo e mediatico. Testimonial d’eccezione della manifestazione sarà il campione paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy.
La Corsa Futurista nacque nel 2009 da un’idea di Ferdinando Colloca per celebrare il centenario del manifesto futurista pubblicato su «Le Figaro». All’epoca, i “Flussi di Luce” illuminavano il Circo Massimo con torce led indossate dagli atleti, creando un’esperienza visiva unica e memorabile.
L’edizione 2025 propone la gara nazionale e internazionale di 9 km, articolata su sette giri da 1285 metri ciascuno, con partenza alle 20.30 dal Quadrato della Concordia.
In parallelo si svolgerà la “Peace Mobbing Run”, passeggiata non competitiva di 1285 metri aperta a tutti, per promuovere un messaggio di pace e inclusione.
Le iscrizioni alla CF9K costano 12 euro, con vantaggi per le società con più di 10 partecipanti, e possono avvenire online tramite ENDU o offline con bonifico entro giovedì 13 novembre.
La partecipazione alla Peace Mobbing Run richiede una quota di 5 euro e garantisce sacca personalizzata e asciugamano. È possibile iscriversi anche sul posto fino a due ore prima della partenza, con un sovrapprezzo di 10 euro.
Giorgia Iacomelli TalkCity.it Redazione