La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e nell’ambito del progetto “Lazio Libri”, annuncia il lancio del concorso letterario “Cuori narranti”, un’iniziativa rivolta a giovani autori tra i 14 e i 35 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando), residenti o domiciliati nel territorio regionale.
Partner dell’iniziativa: Più libri più liberi, Salone Internazionale del Libro di Torino e Amazon.
Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere la scrittura creativa tra le nuove generazioni, valorizzare il talento emergente e incentivare la passione per la lettura e la narrazione.
I partecipanti potranno candidarsi con un racconto o un romanzo breve inedito, dando spazio alla propria voce narrativa e alla forza delle proprie storie.
Una giuria di esperti del settore editoriale valuterà i testi per selezionare cinque opere finaliste, tra cui verrà proclamato il vincitore assoluto. Sono previsti premi significativi a supporto degli autori emergenti, tra cui:
«Con “Cuori narranti” vogliamo dare spazio ai giovani che desiderano raccontare il mondo attraverso la scrittura.
Un’opportunità concreta per affacciarsi al panorama editoriale e farsi conoscere da un pubblico più ampio, anche grazie al supporto di strumenti professionali e canali di diffusione moderni»,
ha dichiarato Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia della Regione Lazio.
Il bando è aperto fino alle ore 12 del 1° settembre 2025.
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Lazio Innova https://www.lazioinnova.it/cuori-narranti/
Comunicato stampa