In Consiglio regionale stiamo cercando, anche con queste iniziative, di ridurre quello spazio che spesso si crea tra Europa e territori. Quella odierna rappresenta una importante occasione di confronto e dialogo”.
Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervenendo questa mattina all’evento “Soteu 2025: l’Europa vista dal Lazio. Un’occasione per riflettere insieme sul futuro dell’Unione europea”, che si è svolto presso la Sala Etruschi alla Pisana.
Aurigemma ha ricordato alcune delle recenti attività messe in campo per rafforzare il legame tra istituzioni europee e realtà locali.
Tra queste, il corso di formazione in europrogettazione concluso nei mesi scorsi, organizzato in collaborazione con Disco Lazio e Anci Lazio, rivolto al personale dei Comuni.
“Hanno partecipato circa 70 dipendenti – ha spiegato – con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Unione europea”.
Un altro appuntamento importante si è svolto a luglio a Roma, con la partecipazione della presidente del Comitato europeo delle regioni (CdR). “Il CdR è quell’assemblea dove siedono rappresentanti eletti a livello regionale e locale, che possono partecipare al dibattito sulle normative europee”.
Secondo Aurigemma, l’incontro odierno si inserisce in questo percorso: “Va proprio nella direzione di fornire un contributo propositivo al dibattito.
La Pisana deve essere la casa dei Comuni, dove potersi confrontare su tematiche che riguardano i territori della nostra regione, ognuno con le proprie peculiarità ed esigenze”.
“In questo percorso – ha concluso – il nostro obiettivo, al di là delle logiche di appartenenza politica, è l’interesse dei territori e delle nostre comunità”.
Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it