Protocollata il 1 Febbraio una lettera al Sindaco Tombolillo a firma di quaranta cittadini, importante sarà la risposta del primo cittadino
<<Quella della Pro Loco di Pontinia è una gestione che pare poco trasparente e che dura ormai da anni. Stiamo cercando di ricostruire i passaggi di quello che ci pare un vero e proprio rebus del quale non riusciamo a comprendere, in buona fede, le dinamiche.
Da diversi anni ormai questa associazione è completamente inattiva, salvo figurare soltanto a livello di facciata nell’organizzazione di alcuni eventi. Ultima cosa degna di nota è stata una gestione contestata della sala lettura comunale che è finita in malo modo tra ricorsi e denunce.
C’è un presidente, il Dott. Marcello Calisi, dimissionario ormai da anni, cioè dal 18/10/2017, data nella quale invia al comune le proprie dimissioni immediate e irrevocabili (DIMISSIONI IMMEDIATE).
Nonostante ciò, non comprendiamo cosa impedisca l’elezione di un nuovo esecutivo in grado di risollevare le sorti di un importante strumento come la proloco.. non si comprende chi e perché stia ostacolando il ricambio e l’entrata di forze nuove.
Ci lascia perplessi vedere come nelle intenzioni tutti vogliano aprire alla partecipazione a questa associazione, ma nei fatti ci sono veti incrociati e cose dette a bassa voce che non consentono una comprensione chiara delle dinamiche.
In teoria la Pro Loco dovrebbe essere un’associazione non subordinata all’Amministrazione Comunale salvo specifiche competenze, ma ogni volta che avanziamo delle domande ai soci storici, tutti paiono guardare alla sede comunale e si trincerano dietro a un silenzio e cose dette a mezza bocca.
Sappiamo che in passato l’Assessore Battisti si è occupato dell’associazione e qualcuno ancora ci indica di fare riferimento a lui. Nei documenti comunali non vi è nessun riferimento a deleghe inerenti la Pro Loco per l’assessore o per altri. Rinnoviamo pertanto l’appello fatto al Sindaco per un incontro che faccia luce lì dove non riusciamo a vedere chiaramente.
Probabilmente queste impressioni siano solo frutto della nostra inesperienza rispetto a certe dinamiche amministrative e il Primo Cittadino saprà rispondere alle nostre domande e fare chiarezza. Attendiamo fiduciosi un appuntamento, con la voglia di mettere idee ed energie a disposizione di Pontinia e la certezza che non ci fermeremo.>>
Lettera firmata: I Cittadini di Pontinia
Riceviamo e pubblichiamo