Nuova iniziativa culturale sulla storia della città nel Museo Citta di Pomezia – Laboratorio del Novecento

Il 4 febbraio 2022 alle ore 16.00 ha inizio, presso il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, il ciclo di mini-conferenze dal titolo “Intersezioni”. L’argomento delle mini-conferenze abbraccia molteplici settori che spaziano dall’architettura alla storia del territorio, passando poi anche attrtaverso le vie della letteratura e della toponomastica, tutte convergenti sulle città di fondazione e, nella fattispecie, su Pomezia.

Questo primo incontro sarà dedicato a Virgilio e proprio alle città di nuova fondazione.  La conoscenza del proprio territorio è fondamentale per valorizzarne le peculiarità ed apprezzarne i valori, spesso nascosti da nuove architetture e non sempre apprezzabili. Si farà anche cenno al ruolo fondamentale che ebbero i coloni i nei primi insediamenti pometini.

 L’ingresso al Museo,  è gratuito e prevede la prenotazione obbligatoria. Ovviamente è consentito solo con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. Tutte le ulteriori informazioni possono essere trovate facilmente sul sito.

Il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento si trova nel cuore della città ed è facilmente raggiungibile. Inaugurato nel 2019, tale struttura riconferma il suo impegno nella promozione culturale sul territorio. In continua evoluzione, il Museo offre un percorso che si sviluppa attraverso un’esposizione storica permanente e pannelli esplicativi che permettono di ripercorrere la storia della città in un viaggio fatto di testimonianze, testi e immagini.

Michela Bernardi

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *