Grandi opportunità per le Aziende che propongono programmi di investimento sostenibili

Per sostenere iniziative nei settori della rigenerazione urbana e del turismo in Italia è nato il Fondo Turismo,  che con un intervento iniziale di 772 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pone l’obbiettivo di un accordo di finanziamento sottoscritto dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

L’intervento è a favore delle imprese che proporranno programmi di investimento sostenibili e dovranno essere in linea con gli obiettivi e le le strategie dei settori del turismo della rigenerazione urbana e il supporto della Banca dell’Unione Europea sarà dedicato ad investimenti che promuovano la trasformazione digitale nei settori interessati la transizione verde. 

L’implementazione del Fondo Turismo avverrà in linea con la tempistica previste nel PNRR. Invece la BEI che offre all’Italia un supporto prezioso per non mancare gli obiettivi di attuazione, veicolerà le risorse alle imprese tramite intermediari finanziari da selezionare con manifestazione di pubblico interesse.

Al turismo sono destinati 500 milioni di euro e potranno essere finanziati progetti volti al miglioramento delle strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici, riqualificando e migliorando gli standard di offerta, con il duplice obiettivo di innalzare la capacità competitiva delle imprese e di promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi.

Sono previsti 272 milioni di euro  per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione economica, con la giusta attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e alla riqualificazione dell’accessibilità e delle infrastrutture, trasformando territori sensibili in città diventando così un supporto delle priorità strategiche condivise con il Ministero dell’Interno

Il termine ultimo per l’effettuazione degli investimenti da parte del Fondo è fissato a Dicembre 2025

⭕ La “C.G.C. Consulting”, ramo d’Azienda della Brainservice, offre ai propri assistiti, grazie alla Partnership con Consulenti altamente specializzati nel Settore, il supporto nell’individuazione, nella redazione progettuale e nella partecipazione a bandi pubblici, comunitari, regionali, comunali, ecc ..

Info: M. Cimini – G. Cavaliere “C.G.C. Consulting” Cell. 3889218537 – 3911046105

⭕ RICORDIAMO DI SCARICARE E LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO PER CONTROLLARE SE SI RISPETTANO TUTTI I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *