Pillole di psicologia #12 “RADICI… il legame con le proprie origini”

schedule
2022-08-25 | 10:33h
update
2022-11-03 | 21:21h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

“A Termine di Cagnano Amiterno nasce il progetto Radici. L’importanza del senso di Appartenenza per una crescita sana”

Radici è un progetto ideato da Silvia De Santis (1992) e Monica Lattanzi (1992), due giovani donne che, attraverso una raccolta fotografica hanno voluto valorizzare la generazione anziana, quella dei loro nonni, il legame con la terra e con le origini.

Raccontano generosamente Silvia e Monica: “Radici è un progetto fotografico pensato per celebrare una generazione unica. I protagonisti delle foto vengono fotografati immersi nella natura e vicino le loro case. Sono persone che hanno vissuto il paese in modo totalmente diverso da quello della nostra epoca: in un modo autentico, genuino.”

<Appartenenza e Crescita>

Una crescita sufficientemente sana, seppur sempre connessa a tempi soggettivi, prevede una fase di dipendenza sana del bambino dalle figure di accudimento, che evolve in un senso di appartenenza e nel successivo svincolo dalla famiglia in età adulta.

Le persone che non hanno sperimentato una dipendenza infantile sana con molta probabilità svilupperanno dipendenze compensative disfunzionali, come relazioni tossiche, tossicodipendenze o dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo patologico, internet addiction ecc.).

Non esiste una linearità diretta, una causa univoca che determina un comportamento ma vi è sempre una circolarità, una multifattorialità che integra diverse dimensioni, la personalità dell’individuo, la sua storia pregressa, il contesto socioculturale, tra cui l’Appartenenza assume un’importanza spesso sottovalutata.

Aver maturato un buon senso di appartenenza all’interno della propria famiglia d’origine favorisce la possibilità di costruire una propria relazione di coppia e nuova famiglia, non vivendo i movimenti di separazione con senso di colpa e tradimento.

Se, al contrario, la dipendenza dalla famiglia d’origine è eccessiva, il distacco sarà vissuto con difficoltà ed autosabotaggi, ad esempio non raggiungendo una realizzazione lavorativa e scegliendo inconsciamente partner inadeguati, con cui facilmente si stabiliranno legami fallimentari che non hanno possibilità di evoluzione.

<Nonni e nipoti: la trasmissione transgenerazionale>

Un ruolo eccezionale nel parlare di appartenenza va attribuito inevitabilmente ai nonni, massimo patrimonio dell’eredità affettiva che attraversa le generazioni.

I nonni ci connettono con le nostre origini, con la storia che ci ha preceduto.

Sono i nonni che spesso permettono ai nipoti di conoscere più intimamente i propri genitori, favorendone l’umanizzazione, attraverso racconti di aneddoti passati.

Inoltre, sono coloro che spesso trascorrono la maggior parte del tempo con i propri nipoti, condividendo tempo e attività manuali, contrastando il rischio di iperconnessione al virtuale a favore della valorizzazione della relazione.

“La Libertà nasce dall’Appartenenza, non esistono ali senza radici”

A cura della Dott.ssa Giulia Gregorini

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
02.05.2024 - 01:48:10
Utilizzo di dati e cookie: