di Fabrizio Trainito
La Regione Lazio insieme a LAZIOcrea hanno avviato la stagione estiva di eventi al Castello di Santa Severa ( https://www.castellodisantasevera.it/ )
La mostra “Warhol e Banksy”, inaugurata il 2 luglio, accompagna fino al 18 settembre 2025 concerti, spettacoli, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche.
Un cartellone spesso a ingresso gratuito per il quale già molti eventi presentano il tutto esaurito.
La mostra Warhol e Bansky è curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta e prodotta da Metamorfosi Eventi e Emergence Festival e posizionata nella celebre “sala del Nostromo”.
L’alternanza dei dipinti dei due artisti, accoppiati secondo i temi trattati, presenta il loro percorso artistico e intellettuale, che ha cambiato il modo di vivere l’arte degli ultimi 50 anni.
Warhol appare come un maestro innovativo che viene seguito dal più giovane e misterioso Banksy, che si distingue dal precursore, pur emulandolo e riscrivendo alcune delle sue opere iconiche.
La loro personalità che si è imposta nel proprio tempo si trasmette alle loro opere che sono portatrici di visioni politiche e sociali in controtendenza.
Le opere di Warhol sono ormai diventate un prodotto di consumo e il suo è ormai un marchio noto di merchandising.
Banksy con i suoi provocanti messaggi di satira sociale e politica utilizza l’anonimato come espediente per incuriosire e fa parlare di sé per il suo “vandalismo di strada”.
Entrambi rappresentano una ventata di dissacrante innovazione che ha spazzato il mondo artistico.
Illuminante il simmetrismo negli aneddoti.
Warhol afferma che “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”, Banksy ribalta tutto prospettando che “Ognuno nella vita avrà 15 minuti di anonimato”, testimonianza di come il mondo interconnesso di oggi abbia ormai cambiato la società.
Un programma denso quello della Regione Lazio al quale si aggiunge quello delle attività culturali del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (www.gatc.it).
Davvero un’estate ricca da trascorrere al Castello!
Fabrizio Trainito