La Terra dei Sapori
Il viaggio del turismo lento continua il 23 maggio a Bassano Romano

Grande partecipazione per la prima tappa di Terra dei Sapori – il gusto del turismo lento, il progetto promosso dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano con l’obiettivo di raccontare il territorio attraverso le sue eccellenze produttive, il paesaggio e un nuovo modo di vivere il turismo, più autentico e sostenibile.
L’appuntamento inaugurale, ospitato negli spazi di Manth Birrificio Botanico a Manziana, ha registrato una partecipazione numerosa e attenta: cittadini, famiglie, visitatori, produttori e istituzioni si sono ritrovati per un pomeriggio dedicato alle filiere locali, tra degustazioni guidate, laboratori esperienziali e momenti di confronto.
L’iniziativa ha trasformato la degustazione in un vero e proprio racconto del territorio, mettendo al centro le realtà produttive che ogni giorno custodiscono tradizioni, biodiversità e innovazione.

Alla giornata ha preso parte anche il sindaco di Manziana, Alessio Telloni, insieme a diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale.

«Siamo lusingati che questa iniziativa sia partita da Manziana, perché crediamo fermamente che l’agricoltura sia un volano importante per raccontare il territorio, un mezzo per conservare la natura e trasferire valori. Per noi è stato un momento importante», ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando il valore della manifestazione come occasione di conoscenza, relazione e valorizzazione del territorio.
Tra i protagonisti della giornata proprio Manth Birrificio Botanico, che ha accolto il pubblico con un percorso dedicato alla sperimentazione brassicola e alla ricerca botanica, accompagnando i visitatori alla scoperta di fermentazioni, aromi e ingredienti del territorio.
Accanto al birrificio hanno partecipato anche Quota Rosa Winery, realtà vinicola tutta al femminile impegnata nella sperimentazione enologica; Ca’Bella, che ha raccontato le stagioni della terra attraverso composte biologiche e creme di nocciola; Il Miele Buono, protagonista di un percorso dedicato al mondo delle api, del miele e della biodiversità; e Azienda Agricola Gentili – Formaggi Valleluterana, interprete della tradizione casearia locale con produzioni legate alla qualità del latte di pecora.



Dopo il successo della tappa inaugurale, Terra dei Sapori – il gusto del turismo lento proseguirà sabato 23 maggio a Bassano Romano,
presso la Cooperativa della Nocciola Romana, per un nuovo appuntamento dedicato alle eccellenze del territorio e alle esperienze legate al turismo lento.
TakCity.it Redazione





