Si è concluso il 7 settembre 2024 con la serata di premiazione presso il Teatro Trastevere di Roma, la terza edizione del Concorso di poesie e racconti brevi Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima tema Accoglienza e Solidarietà.
Continua il percorso nei sentimenti e nelle nostre anime attraverso i temi del concorso che vogliono esplorare noi stessi e la società in cui viviamo.
Dal primo tema del concorso, Rinascita, scelto all’indomani del ritorno ai contatti umani dopo la pandemia del covid-19 ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro essere umani, delle persone che stanno accanto a noi o lontano da noi, della famiglia, degli amici, al Coraggio e Lealtà.
Tutto rappresenta il nostro essere disposti a osare, a mettersi in gioco, a provare a cambiare sé stessi e, in questo modo, il mondo che ci circonda.
Un mondo che ha sempre più bisogno di persone coraggiose e leali.
Questo terzo anno si concentra, su Accoglienza e Solidarietà. Accogliere l’altro, il mondo che ci circonda, significa essere solidale con tutto.
La solidarietà non è un gesto di pietismo, quando l’impegno a sostenerci come genere umano.
Accoglienza e solidarietà sono due azioni interconnesse tra loro che non possono coesistere da sole.
Alla serata hanno partecipato la presidente della giuria Ilaria Manocchio, i membri della giuria, Agnese Lorenzini, Federico Larosa, Silvia Rossetti e Viviana Colais, lo sponsor del premio Galleria Dadart nella persona di Daniela Diodato, il media partner Radio VuElle di Vittorio Lupari, che ci ha permesso di andare in diretta Facebook.
Sul palco, a condurre la serata, Ilaria Manocchio e Agnese Lorenzini, insieme a Sissi Corrado, presidente dell’Associazione Culturale CulturSocialArt.
Durante l’evento sono stati letti gli elaborati finalisti della manifestazione e, dopo ogni lettura, il pubblico ha partecipato attivamente ponendo domande all’autore di turno, per approfondire le modalità di lavoro e i temi trattati dell’opera presentata.
Tante le emozioni e gli apprezzamenti che sono giunti per le opere presentate.
Al termine delle letture si è passati alla premiazione che visto la consegna dei premi messi in palio.
Ai primi classificati targa, attestato e € 300,00 offerti dallo sponsor; ai secondi classificati attestato e la possibilità di vedere affissa la propria opera all’interno della Galleria Dadart di Salerno, accanto all’opera della fumettista Stefania Chieffi che si ispirerà al testo; terzi classificati attestato e biglietto di accesso per le giornate della manifestazione Più libri più liberi che si svolgerà a Roma.
La classifica finale è composta,
per la sezione Raccanti brevi:
Per la sezione Poesie
La serata è proseguita con un momento conviviale nel quale sono stati approfonditi temi e conoscenza fra i vari partecipanti e il pubblico presenti alla premiazione.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo