Regione Lazio. Ghera e Angelilli: “Stanziati 2,5 milioni per taxi accessibili”

schedule
2025-11-14 | 11:21h
update
2025-11-14 | 11:21h
person
Giorgia Iacomelli
domain
talkcity.it

Nuovi fondi per sostenere tassisti e piccole imprese e favorire la mobilità delle persone con disabilità, Ghera e Angelilli : «Un segnale concreto alle imprese e all’inclusione sociale»

La Regione Lazio investe 2,5 milioni di euro per favorire il trasporto accessibile alle persone con disabilità. La misura punta a rafforzare e rendere più inclusivo il servizio taxi sul territorio regionale, sostenendo gli operatori che intendono rinnovare o adattare i propri mezzi.

La Giunta ha approvato questa delibera che assegna contributi a fondo perduto per acquistare o adeguare veicoli destinati a utenti con mobilità ridotta.

L’iniziativa nasce su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, in collaborazione con la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli.

Il provvedimento stabilisce i criteri per accedere ai contributi del 2025, destinati ai titolari di licenza taxi rilasciata da un comune del Lazio, regolarmente valida e con iscrizione al ruolo provinciale. Ogni beneficiario potrà ricevere fino a 15mila euro.

«Con questa iniziativa vogliamo garantire il diritto alla mobilità in tutta la Regione», spiega Ghera. «Promuovendo così la rimozione delle barriere fisiche e migliorando la fruibilità dei taxi per tutti i cittadini».

«Il nostro obiettivo, dunque, è rendere il servizio più inclusivo, valorizzando al contempo il lavoro degli operatori del settore».

«La misura risponde a importanti necessità sociali e al tempo stesso sostiene la categoria dei tassisti». Aggiunge infine Angelilli, spiegando il duplice valore del provvedimento.

«Si inserisce nella più ampia strategia regionale di sostegno alle piccole e medie imprese, facendo leva su soluzioni che rafforzano il tessuto economico e migliorano la qualità della vita nelle nostre comunità».

Giorgia Iacomelli. TalkCity.it

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
14.11.2025 - 11:53:10
Utilizzo di dati e cookie: