Il Presidente dell’Osservatorio Ambientale, Ivano Iacomelli, sul nostro canale social Tv

In diretta sul nostro canale social TV il Presidente dell’Osservatorio Ambientale, Ivano Iacomelli, per aggiornarci sul lavoro portato avanti dall’Osservatorio.

A cosa serviranno i pannelli distribuiti a Civitavecchia?

“Mi trovo ora nell’ufficio dell’assessore all’ambiente a stipulare un contratto di comodato d’uso: tramite i grafici diffonderemo informazioni sullo stato del mare, sulla qualità dell’aria e sui comuni riguardo salute e ambiente”.

Altre iniziative che state portando avanti?

“L’Osservatorio ambientale deve assicurare al cittadino l’informazione. Ci sarà sempre lo scettico, ma dobbiamo partire.

Noi gestiamo soldi pubblici. Le questioni vanno ponderate.

Valutiamo anche la gestione dei soldi: mi sono ripromesso di presentare con un convegno a Civitavecchia il Registro tumori, ampliato con uno studio fatto con ASL e studio epidemiologico.

Attualmente com’è la situazione dell’aria nei nostri comuni?

“È nei parametri che la legge prevede. Abbiamo ispezionato centrali, stiamo collaborando con Musolino per avere i dati anche al Porto, stiamo cercando di mettere su una rete che possa essere convogliata agli enti che danno tali valutazioni”.

Ci parli dell’APP MARE NOSTRUM

“È una novità importante: attraverso l’app è stata ritrovata una bimba che si era persa sulla spiaggia. Invito tutti a collegarsi su quest’applicazione gratuita, sia d’estate che d’inverno.

Tutte le segnalazioni su come si evolve il mare, il vento, i problemi dei porti limitrofi, nel tempo avranno l’importanza che meritano.

Ora anche Cerveteri, Ladispoli e Montalto Di Castro hanno chiesto di unirsi al team.

“Questo è un anno di partenza, i risultati cominceremo a vederli tra un po’. Non ho dubbi che parlando con le persone, l’Osservatorio sarà sempre più sostenuto per l’importanza che può avere”.

N. C.

talkcity canale social tv civitavecchia facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *