Si apre la stagione balneare: tra un tuffo e l’altro, i cittadini del litorale possono tenere sotto controllo le acque marine grazie all’innovativa app Lazio Mare Nostrum dell’Osservatorio Ambientale.

Si apre anche la stagione balneare: tra un tuffo e l'altro, i cittadini del litorale possono tenere sotto controllo le acque marine grazie all'innovativa app Lazio Mare Nostrum dell'Osservatorio Ambientale.

Dopo un meteo controverso l’estate sembra finalmente arrivata alle porte e con essa si apre anche la stagione balneare: tra un tuffo e l’altro, i cittadini del litorale possono tenere sotto controllo le acque marine grazie all’innovativa app Lazio Mare Nostrum dell’Osservatorio Ambientale.

Un servizio per “dare risposte ufficiali agli enti preposti”, ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio Ambientale, Ivano Iacomelli.

Ma come funziona nella pratica l’app Mare Nostrum?

È davvero semplicissimo: una volta scaricata, su Apple Store o Google Play e aperta l’applicazione, ci si troverà davanti una serie di caselle su cui poter cliccare sopra: “ARIA”, “BALNEAZIONE”, “MARE”, “SEGNALAZIONE”, “METEO”, “NEWS”, “ASSISTENZA”, “ABOUT US”, “PRIVACY”.

In base alle proprie esigenze si potrà andare in una delle suddette sezioni per avere informazioni dettagliate sulla qualità dell’aria, dell’acqua o semplicemente per conoscere il meteo.

Si potranno in questo modo scoprire i report giornalieri, da punto o le concentrazioni giornaliere inquinanti.

L’aspetto più interessante dell’app, però, è la possibilità offerta all’utente di segnalare eventuali anomalie sull’aspetto dell’acqua

In questo modo i cittadini potranno essere informati, a seguito di studi specifici, sulle condizioni delle spiagge e delle acque.

Si tratta di un vero e proprio “dare e avere”: gli utenti possono levarsi ogni dubbio circa le condizioni dell’acqua scattandole una foto, inserendola nell’app e attendendo le risposte degli studi da parte delle apposite istituzioni, mentre l’Osservatorio può tenere sotto controllo in maniera capillare la condizione del litorale grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini.

Quindi per quest’estate “stessa spiaggia, stesso mare”…ma con l’app Mare Nostrum sullo smartphone per rimanere sempre aggiornati sull’aria che respiriamo, l’acqua in cui ci tuffiamo e, soprattutto, per dare il nostro piccolo ma grande contributo all’ambiente.

Perché, come recita il sito di Mare Nostrum Lazio, “Difendere il mare è una sfida collettiva: vinciamola insieme!”.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *