Adesione e partecipazione per l’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio alle 18.30 presso le sale dello stabilimento “Il gabbiano” a Montalto Marina

Un’ occasione di riflessione e di aggregazione per discutere di un nuovo concept di turismo e accoglienza sul territorio.

Presenti al tavolo dei relatori Sandro Pappalardo, Cda Enit; John Portelli, Direttore Generale Roma Cruise Terminal; Gianluca Caramanna, Componente Osservatorio Nazionale del turismo; Sergio Berlenghi, Relazioni istituzionali e rapporti con il territorio Aeroporti di Roma.

L’incontro, organizzato da FdI e moderato da Mattia Ugolini, si è aperto con i saluti da parte del sindaco di Civita Castellana, Luca Giampieri, che ha spiegato l’importanza della valorizzazione del territorio e del turismo nella Tuscia.

“Sono contento di vedervi qui stasera – ha detto invece Emanuele Miralli presidente del consiglio di Montalto di Castro – siamo un’amministrazione nuova e per noi oggi è il primo appuntamento di crescita del settore turistico.

Siamo tutti consapevoli dell’importanza di realtà come porti e aeroporti per la Tuscia. Ringrazio quindi gli ospiti di oggi che sicuramente ci daranno preziosi suggerimenti di cui faremo certamente tesoro”.

I croceristi, circa 2 milioni e 700 mila, che sbarcavano a Civitavecchia prima della pandemia avevano un impatto economico notevole sia per la zona di Civitavecchia che per il Lazio. secondo poi quanto raccontato da John Portelli.

“Secondo uno studio effettuato- ha continuato John Portelli – i croceristi che visitano una località poi tornano sul posto – è necessario che i comuni contattino le agenzie per creare un indotto. E’ importante creare un programma, un itinerario interessante, ma sono certo che possiamo aumentare il flusso di croceristi sul territorio”.

La parola è poi passata a Sergio Berlenghi che ha relazionato sui nuovi dati dei passeggeri in aeroporto che nel mese di giugno 2022 sono aumentati rispetto ai due anni precedenti segnati negativamente dalla pandemia.

“In questi anni di pandemia – ha poi proseguito Berlenghi- Aeroporti di Roma ha cercato di guardare al futuro e sviluppare la connettività, di sottrarre al trasporto privato gli utenti e portarli sui trasporti pubblici su ferro e poi farli girare nel territorio”.

In collegamento via zoom l’onorevole Mauro Rotelli, che ha raccontato di aver messo in piedi, insieme a FdI, una serie di iniziative per creare sinergie tra le varie realtà interessate nel settore turistico, senza per altro disperdere fondi pubblici. Sandro Pappalardo Cda Enit ha raccontato la sua idea di turismo dopo la
pandemia.

“Il 2019 ha segnato risultati incredibili per l’Italia nel settore turistico – ha dichiarato Pappalardo – Il turismo è una filiera molto complessa e tocca circa il 12% del Pil.

Misurando tutti i parametri possiamo stimare che all’inizio del 2023 probabilmente riusciremo a superare del 4% i dati stratosferici del 2019”.

Secondo uno studio portato avanti proprio da Enit, su cui ha relazionato lo stesso Pappalardo, si è visto che 9 turisti nella Tuscia su 10 sono italiani e che molti vengono dalla regione Lombardia.

“Una volta arrivato a Viterbo dopo essere stato in giro per il mondo- ha poi concluso Pappalardo – mi sono innamorato della storia, della bellezza della città. Da italiano non ne conoscevo né la storia, né la bellezza, oggi possiamo usare i portali per promuovere questo meraviglioso territorio e le sue tradizioni”.

Caramagna ha poi spiegato come sia importante fare rete per riuscire a fare promozione di un territorio.

V. R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *