L’Istituto Alberghiero di Montalto di Castro è in grave difficoltà, con la chiusura che si profila sempre più concreta.
La situazione è stata chiarita dal sindaco Emanuela Socciarelli, che ha sollecitato un intervento urgente per salvaguardare la risorsa formativa e professionale.
“L’Istituto Alberghiero è una risorsa fondamentale per la nostra comunità”, ha dichiarato Socciarelli. “L’iscrizione tuttavia è in calo e, per il prossimo anno scolastico, non sarà possibile attivare una classe prima, mettendo a serio rischio la continuità dell’istituto”.
La causa principale di questa crisi è da ricercarsi nelle difficoltà gestionali, dovute alla lontananza dalla sede centrale di Caprarola, che non permette interventi tempestivi, compromettendo anche l’efficacia delle attività laboratoriali.
Questi problemi, secondo il sindaco, hanno danneggiato l’immagine della scuola, che invece avrebbe un grande potenziale se gestita con maggiore attenzione.
Per cercare di salvare la scuola, il Comune di Montalto ha proposto un’aggregazione con l’Istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, a soli 20 km di distanza.
Questa soluzione permetterebbe di mantenere la scuola in vita, creando sinergie tra i vari indirizzi, come l’Agrario e il Turistico, che potrebbero arricchire l’offerta formativa.
Nonostante l’appoggio da parte del Comune di Tarquinia e dell’Istituto Cardarelli, la Provincia ha bocciato la richiesta. Se non si agisce prontamente, la scuola rischia di perdere un intero ciclo d’istruzione.
A ottobre abbiamo inoltrato le delibere alla Provincia, ma abbiamo compreso che non hanno accolto la richiesta. Se non si interviene subito – prosegue Socciarelli – la scuola perderà un intero ciclo d’istruzione e il nostro territorio rischierà di perdere un’importante realtà formativa.”
Socciarelli inoltre non comprende come la Provincia, che si è opposta al dimensionamento scolastico imposto dalla Regione Lazio per salvaguardare due scuole elementari del Viterbese, non abbia mostrato la stessa attenzione nei confronti dell’Istituto Alberghiero di Montalto.
“L’investimento sulla palestra è certamente positivo – conclude il sindaco – ma quale sarà la sua utilità se la scuola continua a perdere iscritti? Gli studenti hanno dimostrato di tenere alla loro formazione e meritano risposte concrete.
Continueremo a portare avanti le loro richieste e a sollecitare la Provincia affinché si valuti seriamente l’accorpamento con il Cardarelli di Tarquinia, unica soluzione per garantire un futuro all’istituto”.
Talkcity.it Redazione