Meloni ricorda Salvo D’Acquisto: “Eroe italiano, esempio di altruismo”

schedule
2025-09-23 | 14:25h
update
2025-09-23 | 14:25h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

A 82 anni dal sacrificio la premier Meloni ricorda l’eroismo di Salvo D’Acquisto: il giovane vicebrigadiere che morì per salvare 22 innocenti

A 82 anni dal suo sacrificio, la premier Giorgia Meloni ha voluto ricordare la figura di Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri, ucciso dai nazisti il 23 settembre 1943 a soli 22 anni.

In un messaggio pubblicato su X, la presidente del Consiglio ha citato una delle frasi più celebri del giovane carabiniere: “Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e non ho paura!”. Parole che, pronunciate prima della sua esecuzione, sono divenute simbolo di coraggio e di fede incrollabile.

Meloni ha sottolineato come D’Acquisto, assumendosi la responsabilità di un attentato mai avvenuto, sacrificò la propria vita per salvare ventidue innocenti che sarebbero stati fucilati per rappresaglia dalle truppe tedesche.

Un atto di straordinario eroismo che lo ha reso uno dei simboli più alti della Resistenza italiana e della dedizione al dovere.

“A distanza di 82 anni da quel sacrificio voglio ricordare questo eroe, esempio luminoso di altruismo, simbolo di coraggio e testimone di fede e di amore. Non dimentichiamo”.

Così ha scritto la premier, allegando al suo post un’immagine del giovane carabiniere accompagnata dalla scritta “eroe italiano”.

Il ricordo di Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare, resta ancora oggi una delle pagine più commoventi e solenni della storia italianaAMP.

La sua scelta di fronte alla brutalità nazista rappresenta un monito e un esempio per le nuove generazioni, un invito a credere nei valori più profondi di umanità, responsabilità e solidarietà.

Redazione Talkcity.it

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
23.09.2025 - 15:12:04
Utilizzo di dati e cookie: