Avvistato in zona Cerreto, ancora deve essere catturato. Il Sindaco: “Non uscire di casa!”

# Aggiornamento 20,30

Dalle 17:00 di questo pomeriggio i vigili del fuoco di Cerveteri, con l’equipaggio della 26A, stanno facendo parte all’operazione di recupero di un leone scappato dal circo Orfei.

L’elicottero della Polizia di Stato ha sorvolato la zona e con il visore di infrarossi è riuscito momentaneamente ad individuare il felino, per poi perderlo prima di rientrare alla base

I vigili del fuoco sono sul posto per garantire la visibilità con delle luci puntate sul campo adiacente al tendone; presenti anche i carabinieri, la polizia, il Questore, il sindaco di Ladispoli.

Istituita una base logistica per coordinare le ricerche. Avvistato in zona Cerreto, stanno aspettando l’arrivo di veterinari che, qualora riuscissero ad avvicinarsi al leone, con con dei fucili a con delle pallottole anestetiche possano addormentarlo e facilitare la cattura

Al momento è stata chiuso anche un tratto della via Aurelia, dal chilometro 38 al al chilometro 42.

Attendiamo aggiornamenti

«L’episodio di oggi è esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli».

È quanto dichiara in una nota l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo aver appreso «da un post social del sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, che oggi pomeriggio sarebbe scappato un leone da un circo con animali. Lo stesso sindaco invita la cittadinanza a ‘evitare spostamenti fino a nuova comunicazione».

L’Oipa torna ad auspicare «l’introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che ‘tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.

Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall’uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti».

Alessandro Grando ha subito cercato di spegnere le polemiche.

“Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città”.

Indica poi che nel 2017 il comune ha “perso il ricorso al TAR” e ha dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. “Finché non cambieranno le norme – conclude – non potremo fare diversamente. Vi darò altre informazioni non appena mi verranno comunicate”.

talkcity canale social tv ladispoli facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *