Il Consigliere Comunale: “Finalmente Ladispoli valorizzerà una realtà storica del suo territorio, dando vita ad un vero e proprio villaggio dei pescatori”

Con queste parole il consigliere delegato al Demanio marittimo, Pierpaolo Perretta ha annunciato che la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione dell’approdo a secco dei pescatori.

I lavori, per una somma di circa 170 mila euro, saranno eseguiti grazie al  finanziamento della legge regionale n. 18 del 27 ottobre 2022, “Piano straordinario di interventi settoriali ed intersettoriali per lo sviluppo economico e la valorizzazione territoriale dell’Etruria meridionale” nonché con fondi di bilancio Comunale.

“Il progetto di riqualificazione – ha proseguito Perretta – prevede anche la  predisposizione di servizi e punti vendita del pescato locale e, siamo convinti, che dando nuova vita all’approdo dei pescatori si porterà un valore aggiunto anche a livello turistico.

L’attività dei pescatori artigianali nel nostro territorio costituisce un patrimonio storico e culturale di Ladispoli da valorizzare.

Non dimentichiamo che i primi insediamenti abitativi, che hanno di fatto dato vita alla nostra città, sono proprio quelli dei pescatori “Pozzolani” che si trasferirono qui con  le loro famiglie perché le aree erano più pescose.

Storia, promozione e commercializzazione del pescato locale: la valorizzazione della nostra città e la riscoperta della sua vocazione turistica si ottengono solo con il raggiungimento di simili risultati.”

“La mia Amministrazione – ha commentato il sindaco Alessandro Grando – dopo aver fatto ordine su una situazione complessa che metteva a rischio la legittimità della stessa presenza sul territorio della storica pesca artigianale, è riuscita a trovare fondi regionali e di bilancio comunale, per restituire ai nostri pescatori ed alla nostra città il ruolo e la dignità che meritano.

Siamo certi  – ha concluso Grando – che un simile intervento garantirà alla città un nuovo punto turistico di interesse e, contemporaneamente, consentirà un rilancio economico del settore. Ringrazio per il lavoro svolto il Comandante Della Polizia Locale Sergio Blasi, responsabile dell’ufficio Demanio Marittimo  del Comune di Ladispoli nonché il consigliere comunale Pierpaolo Perretta, delegato al demanio marittimo”.

Comunicato stampa del Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *