La candidatura di Di Genesio Pagliuca, a poco più di un mese dal voto, sembra non aggregare

Sono poche le regole elettorali dalle quali non si può prescindere. Ma a Fiumicino il Centro-Sinistra (o, come ha detto l’ex Assessore Caroccia… la Sinistra-Sinistra) ha avuto la presunzione di provare a sovvertirne diverse.

La candidatura del Vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, ad esempio, è arrivata con largo anticipo. Era il 10 Maggio dello scorso anno quando nel corso della conferenza stampa di presentazione della “Carta di intenti” venne ufficializzato il suo nome.

Quando ancora non si conosceva neanche la data delle elezioni, in molti hanno (…ad essere onesti… abbiamo…) pensato che non fosse definitivo. Che, come si dice in gergo, probabilmente lo stavano “bruciando”.

Forse è la stessa cosa che hanno pensato anche membri della maggioranza e della giunta del Sindaco Montino. Un passo in avanti forzato, probabilmente, che non tutti hanno gradito, ed oggi si scoprono le carte. In molti si stanno “sfilando” cercando di abbandonare una nave che sembra destinata ad affondare.

Le liste elettorali si stanno chiudendo in queste ore. Sono giornate di discussioni, di tavoli sui quali firmare accordi e fare squadra. Ma le notizie che arrivano dal fronte PD (addirittura con Comunicati Stampa del Comune) sono di discussioni continue ed allontanamenti.

Certo, ormai è tardi per tornare indietro. Qualcuno starà pensando di aver sbagliato, quantomeno, la tattica… se non il candidato.

A prescindere da quell’elettorato che vota per “partito preso”, che si tappa il naso e ad occhi chiusi mette da sempre la stessa croce, c’è una maggioranza silenziosa che osserva, cerca di capire e non vuole sbagliare il voto.

Il momento è storico, Fiumicino ha bisogno di certezze, di una amministrazione unita, compatta, che si riconosce in un leader senza se e senza ma. Fiumicino non può sbagliare… non può più sbagliare.

C. O.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter
Messaggio Elettorale a pagamento
2 pensiero su “Fiumicino verso le amministrative. Che succede a sinistra?”
  1. Sarà di sicuro una grande campagna elettorale e sono sempre più contento di essere stato proposto in questo progetto. Emiliano Cogato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *