Federalberghi Fiumicino e il consigliere Claudio Cutolo: “Porto Crocieristico grande opportunità per la città”

Federalberghi Fiumicino e il consigliere Claudio Cutolo: "Porto Crocieristico grande opportunità per la città"

<< Apprendiamo con estremo piacere che Giovedì 09 Agosto 2023 il consiglio comunale avrà come oggetto la conferma – adesione al programma degli interventi – porto turistico – croceristico di Fiumicino Isola Sacra.

Come ormai ribadito tantissime volte la nostra associazione Federalberghi Fiumicino, sostiene energicamente la realizzazione del porto turistico – croceristico nel quadrante Vecchio Faro.

Riteniamo che la realizzazione del porto sia per il nostro territorio la più grande opportunità dopo quella di avere l’aeroporto intercontinentale più grande d’Italia e migliore d’Europa nel nostro sedime comunale.

Riteniamo che ne guadagnerebbe fortemente il Decoro urbano di una zona cosi degradata che nessuna amministrazione passata, presente e futura e riuscita e riuscirebbe a fermare la deriva di tanta incuria.     

Crediamo che i vantaggi siano molteplici, movimento turismo, occupazione, cantieristica, liberi professionisti e non ultimo il beneficio che il comune ne trarrebbe dalla tassa di sbarco.

Ci auguriamo che la giunta comunale non trovi difficoltà a fare la scelta di togliere una DISCARICA a cielo aperto a favore di un opera che qualsiasi altra città vorrebbe al suo interno.

Il Sindaco e la Giunta Comunale possono contare di averci al loro fianco se mai ne avessero bisogno >>.

Federalberghi Fiumicino

Cutolo: porto crocieristico una opportunità da non perdere. Ci lavoriamo dal 2008

<< Oggi , con la questione de porto crocieristico e dei lavori in vista del Giubileo, siamo arrivati al punto  di una storia che comincia nel 2008 con Bozzetto e che passa attraverso diverse giunte regionali, da Marrazzo a Zingaretti e di cui personalmente ho fatto un punto di impegno durante la campagna elettorale.

Dopo il fallimento dell’operazione Caltagirone e con i ribassi d’asta finalmente l’area è stata assegnata alla Royal Caribbean che è riuscita a vincere l’asta liquidando IP.

Così finalmente si intravede la possibilità di dare il via al porto crocieristico di Fiumicino.

Anche se qualcuno oggi all’opposizione fa finta di non ricordare valutammo questa opportunità con la giunta Montino e mentre alcuni di notte scrivevano e proponevano petizioni contrarie, con la maggioranza valutammo l’opportunità di realizzare il porto crocieristico, tanto che volevamo portare in consiglio il piano esecutivo, dopo averlo già preventivamente fatto valutare da tutti i livelli istituzionali.

Ma proprio a causa di queste contrarietà non venne mai pubblicamente affrontata la questione, peraltro già autorizzata con tanto di accordi con Ministeri e Regione, perché è un’opera fondamentale per la città>>.

Con queste parole Claudio Cutolo, già consigliere della giunta Montino e candidato alle scorse elezioni con un programma elettorale incentrato sulla realizzazione del porto crocieristico, fa chiarezza e commenta le ultime dichiarazioni in attesa del consiglio comunale in cui verrà affrontato l’argomento.

“Questa – spiega Cutolo- è una operazione che farà decollare Fiumicino perché sarà utile a riqualificare quell’area e non solo: infatti sarà fondamentale saper gestire i ristori dovuti per lo sviluppo dell’intera città.

Diventerà, poi, importantissimo instaurare un tavolo per negoziare con i partner del progetto competenze e lavoro per i fiumicinesi a vantaggio di chi vive il territorio. Non parliamo, poi, delle opere infrastrutturali di collegamento che dovranno essere realizzate: sarà necessario riaprire il PRG per una interconnessione utile e una riqualificazione che servirà a rilanciare in primis isola sacra e poi tutto il comune.

Per ampliare ulteriormente lo sviluppo della città, infine, sarebbe utile rendere navigabile il Tevere per aprire un’altra via di collegamento. Sarà l’opportunità di un rilancio internazionale di Fiumicino con la città al centro dello sviluppo tra porto, aeroporto e vie di comunicazione alternative che la interconnetteranno con il Paese e con il mondo e che ne sosterranno lo sviluppo integrale”. 

Riceviamo e pubblichiamo

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *