Alberi caduti a Fregene; il Comune dichiara lo stato di emergenza

Una violenta tromba d’aria ha colpito oggi di comuni di Fregene e Fiumicino. Il vento ha divelto diversi pini secolari caduti su auto e abitazioni bloccando diverse strade.

I vigili del fuoco di Cerveteri si sono attivati su Fregene per liberare le strade dai numerosi pini riversi sulla strada. I danni sono ingenti.

Molti alberi di giardini privati sono caduti, sono stati scoperchiati alcuni tetti. Tegole, segnaletica stradale e cartelloni pubblicitari sono caduti.

Al momento non si è registrato alcun ferito. Sul posto si trovano i carabinieri di Civitavecchia e i vigili urbani del comune di Fiumicino.

Processed with MOLDIV

Il Sindaco Baccini: “Chiusura per emergenza maltempo”

Ho disposto la chiusura di parchi e cimiteri fino alla cessata emergenza a causa del maltempo.

Inoltre proprio per tutelare i cittadini a causa dei danni del maltempo è stata disposta la temporanea chiusura di via Castellammare da via Bagnoli a via Giulianova, gli operatori stanno già provvedendo al ripristino della viabilità.

Si ricorda che per ogni emergenza si può contattare la Protezione Civile e il comando della Polizia Locale allo 0665210790.

Massimiliano Catini: “Un disastro; a Fregene non c’è più spiaggia”

Oltre al Sindaco Mario Baccini e alla vicesindaco Giovanna Onorati sono molti i Consiglieri e gli Assessori intervenuti per far sentire la vicinanza dell’Amministrazione ai cittadini. Tra questi Massimiliano Catini che ha voluto inviarci un suo commento:

“Fregene sta pagando i danni più alti, oltre alle abitazioni e alle strade che hanno subito ingenti danni, c’è anche il problema dell’arenile che praticamente non c’è più.

Ai nostri concittadini va la nostra solidarietà. Purtroppo oggi dobbiamo fare continuamente i conti con i cambiamenti climatici repentini. Noi dell’Amministrazione eravamo pronti per l’allerta meteo ma non tutti hanno avuto tempo per organizzarsi.

Soprattutto per la pineta di Fregene che è riserva monumentale in zona A1 di tutela ed ogni volta che dobbiamo intervenire ci vogliono diversi passaggi burocratici. Ricordo quando, nella passata amministrazione, non ero d’accordo all’entrata della pineta tra le riserve monumentali. L’ambiente va tutelato, ma con intelligenza; non basta delegare enti nazionali per risolvere i problemi.

Al momento quindi -conclude Catini- la nostra solidarietà va agli abitanti di Fregene, anche se probabilmente la conta dei danni sarà anche in altre località del nostro Comune.

Aspettiamo di conoscere la situazione totale di tutto il territorio”.

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *