L’inviato di Canale 5 Riccardo Trombetta è andato per “Fiumicino Tributi”, ma l’immagine di sfondo risveglia l’Amministrazione

Era il lontano 2 Giugno 2022 quando l’allora Presidente della Regione Zingaretti promise all’inviato di canale 5 per “Striscia la notizia” che avrebbe rimosso i relitti abbandonati nel Tevere, soprattutto vicino alla foce di Fiumicino.

Puntata del 2 Giugno 2022 Rifiuti e relitti nel Tevere, la promessa di Zingaretti – Striscia la notizia (mediaset.it)

Tanta acqua è passata nel Tevere da allora, e anche molte altre volte il programma si è occupato del Comune di Fiumicino, ma i relitti sono ancora lì.

Pochi giorni fa un nuovo servizio di Striscia per il vergognoso caso riguardante l’Ufficio Tributi e le multe che… ritornano.

Puntata dell’11 Marzo 2023 Lo scherzetto di Fiumicino Tributi, multe che ritornano – Striscia la notizia (mediaset.it)

A parte il servizio specifico, visto da tutti e discusso anche sui Social, non sarà passato inosservato il relitto della “Franca Real” alle spalle di Riccardo Trombetta (della quale iniziata pochi giorni fa la demolizione che si preannuncia abbastanza lunga), scelta come “Monumento della vergogna” al posto di tante belle immagini che avrebbero potuto mettere in bella mostra Fiumicino.

Sicuramente non è passata inosservata al Sindaco Montino che proprio questa mattina (…sarà un caso?) ha deciso di fare un sopralluogo per programmare altre rimozioni.

Questo il Comunicato stampa diramato dal Comune

COMUNICATO STAMPA

MONTINO: “SOPRALLUOGO SUL TEVERE: A BREVE RIMOZIONE DI ALCUNI RELITTI GRAZIE AI FONDI DELLA CITTÀ METROPOLITANA”

“Questa mattina, insieme all’assessore all’Ambiente Roberto Cini, alla dirigente Maria Teresa Altorio e al delegato al Contratto di Fiume Tevere David Di Bianco, abbiamo fatto un ulteriore sopralluogo sul Tevere perché intendiamo procedere con la rimozione di alcuni relitti”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Abbiamo individuato alcune tra le imbarcazioni affondate o semi affondate che infestano il nostro fiume da ormai troppi anni – spiega il sindaco -, rendendo rischiosa la navigazione e rappresentando una minaccia anche per l’ambiente”.

“Adesso, grazie ai 62 mila euro stanziati dalla Città metropolitana, a cui si aggiungeranno altri fondi del Comune per un totale di circa 70 mila euro. possiamo provvedere alla rimozione di alcuni di questi – prosegue Montino -. Certo, non possiamo rimuoverli tutti, ma certamente possiamo rendere sicuro un tratto importante del fiume. Un’operazione che segue quella di rimozione di altri grossi relitti, qualche tempo fa, fatta di concerto con la Capitaneria di Porto, alla quale, auspichiamo, ne seguano altre fino alla totale messa in sicurezza del Tevere e che avverrà in concomitanza allo smantellamento del Franca Real, l’enorme barcone ancorato a ridosso del Ponte 2 Giugno”.

“Ringrazio ancora la Città metropolitana e il vicesindaco Sanna che, dopo aver visto di persona la situazione, ha provveduto allo stanziamento dei fondi che ci permetteranno di intervenire adesso”, conclude Montino.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *