Dopo circa 3 anni gli ultimi lavori di restauro sono terminati

In questi giorni è stato restituito al territorio di Fiumicino un simbolo molto importante che porta il nome del patrono della città infatti dopo quasi 3 anni di lavori il Conventino di Sant’Ippolito è stato completamente restaurato.

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è intervenuto alla presentazione dei recenti ed importanti lavori di restauro e ha dichiarato:

“Fiumicino é una realtà importante: non è solo l’aeroporto ma una città ricca di vita e testimonianze storica. Abbiamo un’identità che vede una coincidenza tra la storia civile e quella religiosa. Il recupero presentato oggi è importante perchè fa riferimento alle nostre radici cristiane”

In particolare la torre campanaria romanica, alta 25 metri, che a tutt’oggi domina e caratterizza il paesaggio urbano, ed il dipinto, nella cappella del Conventino, nel quale è raffigurato il martirio di Ippolito, santo patrono della città.

Presenti alla presentazione anche il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, il Direttore Generale Musei Massimo Osanna e il Vescovo di Porto-Santa Rufina Gianrico Ruzza; presentazione dove è stata annunciato il giorno dell’apertura al pubblico: giovedi 5 ottobre, Festa del Santo Patrono di Fiumicino. L’orario di visita sarà dalle 11 alle 18.15. L’apertura al pubblico proseguirà poi nei weekend dal 7 ottobre al 10 dicembre, con orario 11-14.30.

S. I.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *