Incontro a Fiumicino tra i Sindaci dei comuni del litorale a Nord del Tevere; il progetto prende corpo

Sembrerebbe che lunedi scorso a Torre Clementina i Sindaci dei Comuni di Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, Civitavecchia, Tolfa e Allumiere siano stati “ospiti” di Mario Baccini per gettare le basi di un progetto molto ambizioso.

Il Sindaco di Fiumicino, come detto più volte anche in campagna elettorale, crede molto nelle potenzialità di un territorio che, confinante con Roma Capitale, riesce ad avere i servizi più importanti (porto, aeroporto, ecc) uniti ad un paesaggio naturale unico in Italia.

Una costa meravigliosa che produce economia balneare e turistica, ed un entroterra pieno di tesori archeologici e con importanti produzioni agricole.

E poi folklore, enogastronomia, arte, cultura… unicità conosciute e stimate a livello internazionale.

Mario Baccini. Sindaco di Fiumicino

Insomma, un territorio che se trovasse l’unione di intenti di tutti i Comuni (e questo sembrerebbe possibile) potrebbe ambire a fare Provincia a sé stante, diventando una delle più potenti d’Italia.

Ancora non sono stati diramati comunicati ufficiali, quindi per rispetto a questo importante progetto il condizionale è d’obbligo, ma voci indiscrete ci raccontano di grande feeling tra i Sindaci che lascia presupporre ad un disegno pronto a partire.

Se conosciamo il Sindaco Baccini, promotore della “Provincia Litorale Nord”, sicuramente il piano andrà avanti fino a trovare la consacrazione che merita.

In attesa dell’ufficialità non possiamo che “tifare” per questa proposta che vede protagonisti i Comuni seguiti quotidianamente dal nostro telematico.

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *