Fiumicino. Comune all’avanguardia: matrimoni e unioni civili in riva al mare da più di 10 anni

schedule
2025-08-07 | 09:54h
update
2025-08-07 | 09:54h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Fiumicino punta sul romanticismo: nuove location per matrimoni e unioni civili in tutta la città

Il Comune di Fiumicino, pioniere in Italia già dal 2014 nella celebrazione di matrimoni civili al di fuori della Casa Comunale, rilancia il proprio impegno nel valorizzare il territorio attraverso l’ampliamento delle location per nozze e unioni civili.

Con un Atto d’indirizzo approvato dalla Giunta, è stato dato il via a un avviso pubblico esplorativo per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di proprietari o gestori di strutture private (hotel, ville, agriturismi, parchi, spiagge e aree di pregio)

disponibili a concedere in comodato d’uso gratuito spazi da destinare alla celebrazione dei riti.

L’obiettivo è accreditare nuove sedi ufficiali per i matrimoni e le unioni civili, favorendo al tempo stesso la promozione turistica del vasto territorio comunale, che si estende per oltre 220 km² e vanta ben 24 km di costa.

L’iniziativa punta a valorizzare siti dal forte valore storico, architettonico, paesaggistico o ambientale, consolidando il successo registrato finora.

Dal primo matrimonio in riva al mare del 31 agosto 2014, le location disponibili sono cresciute rapidamente: da 24 iniziali a oltre 50 nel 2022, fino a superare quota 100 oggi.

Castelli, spiagge, agriturismi e borghi storici di Fiumicino sono ormai diventati meta privilegiata per centinaia di coppie, anche straniere,

che scelgono la città come scenografia unica per il giorno del sì, con un occhio di riguardo per i tramonti mozzafiato sugli arenili e nei suggestivi scorci del nord del territorio.

TalkCity.it Redazione Fiumicino

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
09.10.2025 - 12:20:03
Utilizzo di dati e cookie: