Civitavecchia. Accordo CSI ed Enel per lo sport… invito a partecipare per pochi eletti?

schedule
2026-01-15 | 16:22h
update
2026-01-15 | 16:22h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Civitavecchia. Accordo CSI ed Enel per lo sport… invito a partecipare per pochi eletti?

Ci scrive Lorenzo Pietrini (lettera firmata), sollevando molti quesiti che rigiriamo all’amministrazione Piendibene

<<Buongiorno. Sono un cittadino, uno sportivo e un dirigente di una Società Sportiva civitavecchiese.

Ogni giorno do una occhiata ai quotidiani on line locali, Nei giorni scorsi la mia attenzione è stata catturata da un trionfale comunicato, probabilmente uscito dall’Ufficio Stampa del Comune,

che ci informava della conclusione del progetto “Insieme per lo Sport – Civitavecchia 2025” promosso dal Centro Sportivo Italiano CSI di Roma con la collaborazione dell’Enel.

Nel comunicato, pur fornendo solo informazioni generiche su quale fosse l’oggetto di questo progetto,  veniva sottolineato che ben 14 società sportive locali erano state “coinvolte” nello stesso.

Ho cercato sul sito del CSI qualche ulteriore informazione ma, a parte un trafiletto di poche righe, non ho trovato nulla.

Allora ho contattato qualche amico come me dirigente di una società sportiva e, tranne in un caso, nessuno di loro era a conoscenza di questo progetto.

Spulciando poi tra gli archivi on line, ho scoperto anche che la gran parte delle 14 società “coinvolte” (tra l’altro quasi nessuna affiliata al CSI), per pura coincidenza, erano state “coinvolte” anche l’anno scorso e l’anno prima ancora.

Ora sorgono spontanee una serie di domande:

  • –          Queste società “coinvolte” come sono venute a conoscenza di questo progetto?
  • –          E’ stato emesso un bando pubblico di partecipazione?
  • –          E’ un progetto ad invito?
  • –          Ne è stata data sufficiente informazione a tutte le Società Sportive Civitavecchiesi?
  • –          Quali erano i requisiti per partecipare a questo progetto?
  • –          Quali sono stati i criteri che hanno portato alla scelta delle 14 Società “coinvolte” (qualunque cosa voglia dire)?
  • –          Quale rendicontazione è stata richiesta?
  • –          L’Amministrazione Comunale, stante la entusiastica partecipazione del Sindaco, si è assicurata che tutte le Società Sportive del territorio abbiano avuto la possibilità di essere “coinvolte”?

Tutte domande che ovviamente gireremo anche ai vertici nazionali di CSI e Enel.

Ora, essendo io uomo di sport, non posso non rilevare la totale mancanza di etica sportiva nel comportamento seguito dai promotori di questa iniziativa.

L’insegnamento che gli sportivi ricevono da questa vicenda è che per fare sport nella nostra città non sono così indispensabili lealtà, rispetto, pari opportunità di partecipazione ed inclusione per tutti ma sono più utili il sotterfugio, la mancanza di trasparenza, la malafede e la raccomandazione (nel senso peggiore del termine).

Ovviamente tra le 14 Società sportive “coinvolte”, oltre ad una la cui presenza è oggettivamente fuori luogo, non poteva mancare la “preferita” dalle Amministrazioni Comunali di Civitavecchia di ogni colore che si sono succedute al governo della nostra Città.

E che io ammiro sinceramente per la incredibile capacità di essere sempre in prima posizione quando si tratta di passare all’incasso!

Sempre a proposito della “preferita”, finalmente è stato rilasciato il bando di partecipazione per la gestione della Piscina Comunale di Via Maratona.

Prima però la nostra solerte Amministrazione Comunale ha provveduto all’ennesima proroga della attuale gestione “fino all’arrivo del nuovo affidatario”.

Ora in quale mondo se non a Civitavecchia viene prorogata una concessione pubblica senza determinarne con certezza la scadenza?

Ma il Segretario Comunale, che deve vigilare sulla corretta applicazione delle leggi dello Stato (inteso come Repubblica Italiana, non come Città di Civitavecchia) dov’è?

Viene creato un precedente inaudito! Consiglio ai gestori di impianti di proprietà comunale di farsi una bella copia delle delibera e di tirarla fuori al momento opportuno……

Chiedo scusa per la lungaggine del mio sfogo e vi saluto.>>

Lorenzo Pietrini

Riceviamo e pubblichiamo

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
15.01.2026 - 16:35:59
Utilizzo di dati e cookie: