“Sviluppo, Mare, Turismo e visione di Città”. Ospite l’Assessore Regionale Fabrizio Ghera

“Il turismo è uno dei pilastri del nostro programma elettorale. Domani pomeriggio parteciperò a un incontro organizzato dai candidati di Fdl Stefano Travaglini e Maria Grazia Stocco.”

Ha annunciato così, la sua presenza all’evento che si è tenuto a Fregene allo stabilimento Coccoloco sulla sua pagina facebook Mario Baccini, candidato alla poltrona da primo cittadino del Comune di Fiumicino.

Si è tenuto infatti il 30 Marzo scorso a Fregene, l‘incontro organizzato da Stefano Travaglini e Maria Grazia
Stocco, candidati Fdl a Consiglieri Comunali, con la partecipazione di Fabrizio Ghera (Assessore alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei Rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio), Massimiliano Graux ( responsabile territoriale Fdl) e ovviamente Mario Baccini.

Il tema del pomeriggio è stato principalmente il turismo e tutto quello che lo circonda, tante problematiche da affrontare per cercare di dare valore al Comune di Fiumicino, dove il mare rappresenta un valore aggiunto per il territorio.

La nautica, la cantieristica, le spiagge, sono un fiore all’occhiello per il nostro paese e hanno bisogno di essere valorizzati come meritano.

“Quello di Fiumicino è un comune molto importante, abbiamo chiaramente il mare, abbiamo delle grandi strutture agricole, una struttura aeroportuale che rappresenta il primo hub italiano -Ha dichiarato Massimiliano Graux- Con l’indotto balneare, inoltre, abbiamo la possibilità di dare tanti posti di lavoro e non è una cosa da sottovalutare perchè è fondamentale per l’economica di un territorio”

Importante l’intervento di Mario Baccini: “C’è bisogno di dare risposte almeno sulle cose essenziali, vi invito oggi pomeriggio a fare una cosa insieme a me, chiudete un attimo gli occhi e pensate alle cose che non funzionano in tutta la nostra città: la scuola, lo sport, la sanità, la sicurezza, i servizi sociali e tutto quello che ne consegue.

Gli spazi di cui la nostra città ha bisogno vengono sempre erosi da una politica egoistica, noi vogliamo proporre la sostenibilità, ovvero fare del bene, aumentare la qualità della vita senza compromettere quella degli altri che verranno dopo di noi.

Questo è un concetto base sulla quale la nostra coalizione fonda le radici del suo programma, un programma che ha dodici pilastri partendo dalla riqualificazione del nostro litorale.

Abbiamo 24 km di costa sui quali si è giocato per troppo tempo. Si è giocato sulla pelle dell’economia del blu, delle persone che vivono il mare, la spiaggia, l’entroterra come punti di riferimento socioculturale.

La nostra città deve diventare una smart city, una città all’altezza dei bisogni della nostra popolazione perché anche sui temi della sicurezza non solo personale, ma anche sociosanitaria noi dobbiamo puntualizzare che non è vero che il Comune non c’entra niente.

Il sindaco è il responsabile della salute pubblica dei propri concittadini e deve tutelarli battendosi in ogni situazione affinché la salute pubblica venga soddisfatta.

Noi oggi siamo in una situazione precaria e dobbiamo risolverla -ha proseguito Baccini- Fregene è un punto importante del nostro comune, oggi ridotto ai minimi storici. Non c’è niente, non ci sono servizi
e quando parlo di Fregene parlo di Aranova, Focene, Palidoro, Torrimpietra e tutte le altre località
che sono scollegate una dall’altra e dobbiamo riunirle con un’idea.

Un’idea che noi stiamo sviluppando, un’idea che sta diventando sempre più forte se noi applichiamo non solo il decentramento amministrativo per avvicinare i servizi alla città e non viceversa, ma anche il federalismo fiscale, che significa che da un conteggio che noi abbiamo Fregene per esempio da quello che mi risulta tra oneri di concessione e tasse varie versa nelle tasche comunali 8 o 10 milioni l’anno. Voi vi ricordate quanto è stato investito in questi ultimi 5 anni a Fregene? Quante opere sono state fatte a fronte di questo investimento? Ve lo dico io…. zero!”. Ha concluso Baccini.

Successivamente hanno preso la parola i due candidati a consiglieri comunali: Stefano Travaglini e Maria Grazia Stocco. “Il motivo per cui mi sono esposto e candidato -ha detto Travaglini- è perché essendo un balneare voglio trovare delle soluzioni concrete ai problemi che abbiamo e che vivendoli ogni giorno mi
stanno molto a cuore. Bisogna tutelare la nostra costa, ormai siamo ridotti a pezzettini di spiaggia e
bisogna fare qualcosa”.

Successivamente è intervenuto l’ Assessore Regionale Fabrizio Ghera: “A Roma sono stato il più votato con 20.000 preferenze, ed in provincia di Roma ho preso 10.000 voti; questo ha fatto sì che grazie a tutti voi io sia andato a rappresentare questa comunità, con una responsabilità importante che però vorrò condividere con voi perché da soli non ce la si fa.

Questi giorni siamo bombardati da situazioni complesse e difficili da gestire, il governo nazionale sta
facendo il possibile per aiutare la regione Lazio anche se la situazione debitoria è molto gravosa.

Non dobbiamo fare la lotta tra i comuni per le problematiche che abbiamo -ha concluso Ghera- non dobbiamo criticare ma cercare soluzioni.”

Oriana Orlandi

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter
Messaggio Elettorale a pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *