Segnalazione su dissesto stradale della Braccianese Claudia verso Allumiere

OGGETTO: segnalazione riguardante il dissesto stradale su cuI versa la strada Braccianese Claudia e gli attraversamenti di animali.

Il sottoscritto assessore del comune di Allumiere (RM), Alessio Sgriscia di Fratelli d’Italia, intende mettere a conoscenza dello stato di dissesto e del cospicuo aumento di incidenti, sulla SP Braccianese Claudia, pertinente al tratto SP8, che attraversa i due limitrofi comuni Tolfa e Allumiere e va verso Civitavecchia.

Con la seguente, si vuole evidenziare l’aumento notevole di incidenti nel periodo invernale dal 01/12/22 fino al 17/01/23.

Nello specifico i primi giorni dell’anno, il 1 gennaio 2023 e poi il 4 gennaio 2023 sono avvenuti due incidenti, causati dall’asfalto scivoloso, che hanno visto lo sbandare di autovetture contro guardrail sul tratto SP8.

Con la seguente, vorrei per giunta rimarcare al Sindaco e ai consiglieri della Città Metropolitana, la necessità e l’importanza di fare studi tecnici adeguati, prendendo in considerazione l’idea di poter risistemare questa arteria stradale importante.

L’asfalto è talmente rovinato che diventa pericolosissimo in caso di pioggia e maltempo, così come le cunette sono fatiscenti, soprattutto da Allumiere fino a Civitavecchia.

Approfitto inoltre, per segnalare la pericolosità di cinghiali che nelle zone adiacenti alla Braccianese Claudia SPS causano un pericolo imprevisto per le auto, bus, motocicli, ciclisti e/o i passanti pedestri.

La scorsa domenica 15/01/22, prima dello svincolo per loc. Zanfone, una Toyota Yaris bianca di una nostra cittadina ha sfortunatamente investito un cinghiale che le ha attraversato improvvisamente la strada.

Altro problema di attraversamento pericoloso da segnalare, riguarda il tratto di strada tra la loc. Canepacce e la pompa di benzina Q8 km 52/700 della Braccianese Claudia, il quale è perennemente afflitto da questo problema.

Al fine di adoperarsi nella risoluzione di tali problematiche, invio la seguente alla collega consigliera metropolitana Micol Grasselli, al fine di sottoporre la questione al sindaco e agli amministratori dell’organo provinciale Città Metropolitana.

Data 17/01/2023

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *