Conferenza “Riflessioni e proposte tutela Palude di Torre Flavia”

Venerdì 28 ottobre presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo a Ladispoli, con inizio alle ore 9:30, si terrà la conferenza per il venticinquesimo anniversario dell’istituzione del Monumento naturale Palude di Torre Flavia “Riflessioni e proposte per la sua tutela”.

Si inizierà con i saluti istituzionali di Alessandro Grando (Sindaco del Comune di Ladispoli).

Dopodiché interverranno Rocco Ferraro (Consigliere delegato Transizione Ecologica, Ambiente, Aree Protette, Tutela Animali – Città metropolitana di Roma Capitale).

Presenti anche Elena Gubetti (Sindaco del Comune di Cerveteri), Filippo Moretti (Delegato alla Palude per il Comune di Ladispoli), Roberto Giardina (Delegato alla Palude per il Comune di Cerveteri).

Si entrerà poi nel vivo dei lavori, coordinati da Alessio Argentieri (Dirigente Servizio 3- Dip. III Città metropolitana di Roma Capitale) e Corrado Battisti (Funzionario Referente MN Palude di Torre Flavia Servizio 3, Dip. III Città metropolitana di Roma Capitale) e moderati dagli studenti degli Istituti scolastici.

Per “La Palude di Torre Flavia: Ieri” alle ore 10:00 l’intervento “La storia (dagli anni ’30 agli anni ’80): Bonifiche e Piscicoltura” con Sandro Mantovani e Filippo Moretti; alle ore 10:15 “Gli anni ’90 – L’istituzione dell’area protetta attraverso le testimonianze” con Francesco Mantero e Stefano Panzarasa.

Per “La Palude di Torre Flavia: oggi”, alle 10:30 “La gestione attuale dell’area protetta” con Corrado Battisti (Le categorie di attività di gestione).

Alle 10:45 “Le attività scientifiche – La Stazione di Ricerca LTER” con Filippo Moretti e Corrado Battisti (rapporti con gli Enti di ricerca, le Università, tesi, stage, tirocini – Le ricerche in atto).

Alle 11:00 “La gestione come attività partecipata” per dare la parola a chi supporta la gestione dell’area protetta, le Istituzioni, Enti preposti al controllo, Associazioni e volontari, Attività economiche, Mezzi di informazione, Scuole.

Infine per “La Palude di Torre Flavia: domani” alle 12:00 “La prima area protetta gestita dai bambini: Energia pura” con il saluto dei piccoli manager dell’area protetta, in rappresentanza delle #scuole di Ladispoli e Cerveteri: insegnanti e studenti; C. Melone, I. Alpi, S. D’Acquisto, Ladispoli 1, 2, 3, G. Cena.

Da Città di Ladispoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *