La cronaca nazionale di questi giorni ci svela la vera identità di chi si mostra bello con foto patinate. Portando il tema nei confini della nostra città… Cosa si aspettano i cittadini dal prossimo Sindaco, esteriorità o sostanza?

Sul “Caso Ferragni” l’Italia intera si è divisa tra colpevolisti e innocentisti. Al di là della notizia in se, per la quale già si è scomodata tutta la stampa nazionale, quello che salta all’occhio è la pochezza di una schiera di personaggi, dei quali la Signora Ferragnez è portabandiera, che hanno puntato tutto sull’aspetto esteriore.

Questa breve rubrichetta settimanale, però, parla del futuro di Civitavecchia e della, ormai sempre più prossima, chiamata alle urne dei cittadini per votare il nuovo Sindaco.

Proviamo a trovare un anello di congiunzione tra i due temi.

Il civitavecchiese medio è persona che bada al sodo, che gira per la città con un forte senso critico; che non si fa prendere per i fondelli.

C’è un detto locale che recita… se mi freghi una volta la colpa è tua, ma se mi rifreghi è colpa mia!

Sicuramente nella società odierna l’aspetto esteriore è importante, l’abbiamo detto, ma dovrebbe essere accompagnato dalla sostanza e, per quanto riguarda un’Amministrazione Comunale, anche dai risultati.

Quanti cittadini sceglieranno il prossimo Sindaco per un’affascinante capacità comunicativa, ottima per vendere pentole in TV, accompagnata dalla bravura a mettersi in posa nelle foto di rito?

E quanti invece vorranno ascoltare programmi elettorali di spessore, con grande visione per il futuro, spiegati in maniera particolareggiata con calma e rassicurazione?

Quanti cittadini preferiranno girare in città ammirando le opere realizzate piuttosto che un primo cittadino pronto a stringerti la mano?

Civitavecchia ha dato i Natali a personaggi che si sono distinti a livello nazionale e che oggi potrebbero portare il loro grande bagaglio di esperienza al servizio della comunità.

La città è pronta per il grande salto di qualità, anche perchè di “Ferragnez” nostrani e del nulla cosmico che li distingue possiamo anche farne a meno. Che ne pensate?

C. O.

talkcity canale social tv civitavecchia facebook instagram youtube twitter
Civitavecchia Archivi – talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *