Manola Camilletti: “Definirlo libro sarebbe riduttivo”. La recensione della giornalista che ha condotto la presentazione ufficiale del volume sulla storia del Civitavecchia Calcio

<<‘Un amore così grande’ è un concentrato di emozioni vissute visceralmente, di passioni scolpite dentro un maglia, di ricordi indelebili.

Leggerlo significa immergersi soprattutto in un calcio che fu. Dove incontri persone semplici che sono riuscite a compiere imprese titaniche così come grandi uomini che hanno lasciato ricordi commoventi.
‘Un amore così grande’ è ciò che i testimoni dei cento anni del calcio nerazzurro hanno cercato di trasmettere a chi legge. Non c’è altro.

Né il desiderio di fare i conti con il passato (e magari con qualche scelta discutibile compiuta). Né la volontà di riferire pedissequamente una storia che solo attraverso i sentimenti può essere raccontata.
Perché quando si parla di uomini, di imprese memorabili, non conta il come ma il perché.

E il perché si ritrova nel desiderio, reale e puro, di raccontare storie. Storie di uomini che hanno in comune l’amore totale per uno sport che a molti ha dato gloria, ad altri – ancora più fortunati – amicizie, legami…
Massimo Ciccognani trascrive ricordi, alcuni dei quali vissuti in prima persona.

Tant’è che è proprio lui il primo a commuoversi. Perché quando la passione la tocchi, non puoi non piangere. Raccontare cento anni di storia di un club è impresa titanica: qualcuno inevitabilmente lo perdi, qualche anno lo sbagli, qualche storia la salti.

Ma non importa. Perché non è quello il fine. Leggere per credere.>>

Manola Camilletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *