Alla manifestazione al Pincio, organizzata dai ragazzi di Friday For Future; oltre a tutte le forze politiche cittadine, anche i Comuni di Santa Marinella, Tolfa e Allumiere

Tanti gli interventi, di ragazzi giovani e di esponenti politici locali. La voce più forte quella di Ismaele De Crescenzo, attivista ambientalista; che chiede ai Consiglieri Regionali espressione del territorio di dare un segnale forte passando all’opposizione del Presidente Zingaretti-

Soddisfatto il Sindaco Tedesco che però rilancia: “Possiamo e dobbiamo fare di più! Siamo tanti ma alla prossima occasione dobbiamo essere molto più numerosi, questo è un problema che riguarda ogni singolo cittadino”.

Presente anche una delegazione del Comune di Tolfa che ci invia un comunicato

<Stasera alla manifestazione per dire no al Biodigestore. Con il sindaco Antonio Pasquini e la sua maggioranza, con il Sindaco Tedesco e i rappresentanti di tutti i comuni limitrofi.

Insieme, al di là dei partiti, degli schieramenti politici, uniti come cittadini e rappresentanti del nostro territorio, un territorio con eccellenze che vanno dal settore ittico a quello agricolo pastorale passando per quello turistico naturalistico, martoriato da decenni di inquinamento.

Dopo anni di lotte e battaglie, quando finalmente si poteva tirare un sospiro di sollievo per quella che doveva essere una transizione ecologica, con la prospettiva della chiusura della centrale a carbone, oggi ci ritroviamo invece a dover non abbassare di nuovo la guardia: dopo la proposta della mega discarica autorizzata dall’allora ministro dell’interno la Russa e dal Sindaco Alemanno, dell’inceneritore di appena qualche anno fa, oggi vengono a parlarci di biodigestore da 120 mila tonnellate di rifiuti organici l’anno.

Dopo aver avuto il terribile primato per incidenza di tumori ai polmoni, l’aumento di casi di Autismo, legato incontrovertibilmente all’inquinamento, alle malattie respiratorie di ogni tipo, al deturpamento del territorio che ha soffocato la vocazione turistica, ci sembra assurdo e inaccettabile oggi dover ribadire che abbiamo già DATO TROPPO, in termini di salute e ambientali.

È per questo che rinnoviamo l’appello pubblico ai nostri rappresentanti regionali, di dare voce agli interessi dei cittadini di Tolfa, Allumiere, Santa Marinella, Civitavecchia e Tarquinia, alla loro salute, alla loro economia e al loro territorio. Faremo tutto quello che è necessario per opporci.>

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *