Questa mattina al Comune con Sindaco, Confcommercio, Croce Rossa e Avis

“Una goccia per la vita”: questo lo slogan che contraddistingue l’evento di donazione del sangue fortemente voluto dal consigliere Elisa Pepe e appoggiato all’unanimità dal consiglio comunale.

La stessa Pepe ha tenuto una conferenza in Comune assieme ai partner dell’iniziativa: Roberto Petteruti (Presidente comitato locale croce rossa italiana), Graziano Luciani (presidente Confcommercio e sponsor dell’evento ), il sindaco Ernesto Tedesco e il consigliere Pasquale Marino.

Il sindaco ha ricordato l’importanza della Croce Rossa per l’attività svolta sul territorio durante la pandemia Covid19, prendendo proprio quell’esperienza a esempio di cosa può fare la solidarietà.

Il presidente della Croce rossa Roberto Petteruti ricorda che sono già tre anni che questa iniziativa ha preso piede grazie all’unione di settore pubblico e privato, auspicando che nessuno la possa togliere un giorno: “Il sangue non si fabbrica ne’ si produce ma va donato” dice Petteruti, sottolineando ancora una volta l’importanza della donazione del sangue da parte di volontari e persone in buona salute.

L’autoemoteca sarà presente mercoledì 23 novembre dalle 8 alle 11 in Piazzale Guglielmotti dove i medici faranno, a coloro che si presenteranno, uno screening completo gratuito con annesse analisi di marcatore PSA (per la prostata), TSH ( funzionalità della tiroide) e Vitamina D.

I risultati delle analisi potranno essere ricevute in forma privata comodamente presso la propria abitazione.

“Molte operazioni a fine estate e fine anno saltano per mancanza di sacche di sangue”, dice ai nostri microfoni Sergio Di Meglio, volontario Croce Rossa Italiana “perché purtroppo ci si ricorda di donare solo nel caso il sangue serva a qualche amico o parente”.

Infine, ma di certo non meno importante l’ispettore delle infermiere volontarie della croce rossa Assunta Esposito ci fa informa del vademecum, ovvero di una serie di requisiti fisici che deve avere l’utente affinché possa donare il sangue.

Una goccia per la vita: quella goccia, chi può, il 23 novembre la metta a disposizione di chi ne ha bisogno.

M. C.

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *