Parte la seconda edizione de “I giovedì dell’archeologia” che si svolgerà presso la Biblioteca comunale “Alessandro Cialdi”, con eventi tutti programmati alle ore 17

Questa mattina alla presentazione in comune sono intervenuti il sindaco Ernesto Tedesco, Gabriella Brullini (dirigente servizio scuola e cultura del Comune), Livia D’Avenia (responsabile biblioteca comunale) e per ultima ma non meno importante la direttrice del museo dottoressa Lara Anniboletti, la quale ricorda l’eco avuta nella precedente edizione nonostante mascherine e limitazioni.

“Civitavecchia ha la possibilità di crescere sotto il profilo culturale e turistico, poiché le persone non le dobbiamo chiamare ma al contrario arrivano da sole, godendo della vicinanza di Roma e avendo i croceristi delle navi in porto.

Non dobbiamo quindi attrarre un pubblico: per questo ricordo che il nostro museo è aperto dalla mattina alla sera. Ad oggi finalmente il tutto funziona grazie alla rete e alla sinergia che si è creata in primis con il sindaco che ringrazio e con la dottoressa Gabriella Brullini”.

Durante la presentazione si è detto inoltre che a questi appuntamenti del giovedì prenderanno parte personaggi esperti di arte come professori accademici e direttori di musei.

Un esempio? La prima delle conferenze, che aprirà il ciclo giovedì 24 novembre: la professoressa Evelyne Bukowicki (Ecole Française de Rome) e Gregoire Poccardi (Université de Lille ed Ecole Français de Rome)affronteranno il tema “Ostia, Portus e Centumcellae nel sistema portuale dell’Urbe”. Ingresso libero.

M. C.

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *