Civitavecchia. Oggi la Città si ferma per l’arrivo della fiamma Olimpica

schedule
2025-12-07 | 10:05h
update
2025-12-07 | 10:05h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Civitavecchia. Oggi la Città si ferma per l’arrivo della fiamma Olimpica

Appuntamento alle 14,00 a Largo Plebiscito per coordinarsi; l’evento parte alle 14,40 da Piazza Verdi

Domenica 7 Dicembre 2025. Civitavecchia si prepara a vivere uno degli eventi più significativi e simbolici dell’anno: il passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, in programma domenica 7 dicembre dalle ore 14:40 alle 16:10.

Un momento storico che porterà nel cuore della città i valori universali dello sport, dell’unione e della pace.

Il percorso della Fiamma attraverserà le strade più rappresentative della città, partendo da Piazza Verdi per poi snodarsi lungo Corso Centocelle, Viale Matteotti, Via Lepanto, Viale Baccelli, Viale Togliatti, Largo D’Ardia, Porta Livorno, Piazza della Vita e Viale Garibaldi, fino all’area del Tribunale,

seguendo la mappa ufficiale presentata dal Comune di Civitavecchia. Un itinerario pensato per coinvolgere l’intera comunità e rendere partecipi cittadini e visitatori di un evento di respiro mondiale.

La giornata sarà animata dalla presenza di studenti, associazioni sportive e famiglie.

A partire dalle ore 14:00, in Largo Plebiscito, saranno distribuiti palloncini e bandierine arancioni, mentre alle 15:00 verrà allestito il braciere olimpico, teatro di uno dei momenti più emozionanti del percorso: il passaggio della fiamma tra due tedofori.

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare indossando un dettaglio arancione, colore simbolo dell’evento, per rendere ancora più calorosa e visibile l’accoglienza della Fiamma.

Ad impreziosire ulteriormente questo evento di altissimo valore sportivo e simbolico sarà la presenza del civitavecchiese Prof. Giancarlo Peris, figura di assoluto rilievo nella storia olimpica italiana.

Dopo 65 anni dall’accensione della Fiamma ai Giochi di Roma 1960, Giancarlo Peris tornerà a vestire i panni di tedoforo, confermandosi come icona e baluardo dello sport cittadino

Un patrimonio umano e sportivo straordinario, conosciuto nel mondo, ma che viene ricordato solo in queste occasioni.

L’emozione della Fiamma Olimpica è stata già palpabile alla partenza della staffetta allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, dove il testimone è passato simbolicamente da Giancarlo Peris a Giovanni Malagò, insieme a grandi campioni come Gregorio Paltrinieri, Elisa Di Francisca, Gianmarco Tamberi e Achille Pollonara.

Un momento intenso, capace di unire generazioni diverse sotto un unico ideale.

Il passaggio della Fiamma a Civitavecchia rappresenta anche una straordinaria occasione di visibilità internazionale e una conferma della vocazione della città come possibile tappa di riferimento per il turismo sportivo.

Per qualche ora, gli occhi del mondo saranno puntati su Civitavecchia, che saprà raccontarsi attraverso la forza e la bellezza dello sport.

Domenica 7 dicembre non sarà solo una data sul calendario, ma una pagina di storia, da vivere e condividere insieme.

TalkCity.it Civitavecchia

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
07.12.2025 - 10:14:27
Utilizzo di dati e cookie: