Civitavecchia. L’opposizione chiede la testa di Dimitri Vitali

schedule
2023-06-15 | 09:42h
update
2023-06-15 | 09:43h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

M5S e PD sbalorditi dopo l’intervento dell’Assessore al Commercio nell’ultimo Consiglio Comunale

Piendibene (PD): “Vitali parla con enfasi senza preoccuparsi minimamente del significato delle parole”

<<Dimitri Vitali è un personaggio capace di tutto, sarebbe ingeneroso non dargliene atto. L’altro ieri, tanto per fare un esempio, in Consiglio comunale ha dato una altissima prova di sé, delle sue capacità oratorie, stringenti e convincenti.

Ci sarebbe da realizzare un copione per una sitcom con il politico che parla con enfasi senza preoccuparsi minimamente del significato delle parole.

C’è un importante progetto di riqualificazione di quello straordinario patrimonio costituito dalla Frasca che giace dimenticato dalla amministrazione comunale da mesi, nonostante i solleciti dell’Autorità di Sistema Portuale e della Regione Lazio che lamentano il rischio che si perda un finanziamento di 1,5 milioni di euro e lui, Dimitri Vitali, per giustificare il ritardo usa argomenti che mettono tutti a tacere.

Marco Piendibene

Tre delibere di Giunta per un bando di concorso pubblico per l’assegnazione di una licenza di taxi. La prima è dell’8 luglio 2021, responsabile allora era ancora Emanuela Di Paolo, sacrificata poi da uno dei tanti rimpasti, che prevede di rilasciare la licenza a titolo gratuito.

Pubblicità

La seconda che tratta lo stesso argomento è del 21 luglio 2022 con Vitali, che nel frattempo è entrato in giunta, sempre in virtù del perenne rimpastare di questa Amministrazione. Nel nuovo atto a firma del neoassessore, si quantifica in 140.000 euro l’importo congruo da versare al Comune per la licenza, sostenendo che il rilascio deve avvenire a titolo oneroso. È la legge, sostiene Vitali.

Da ultimo, il colpo di scena: nella terza delibera di Giunta del 31 maggio 2023, lo stesso assessore Vitali propone la revoca della delibera precedente ed elimina la onerosità del rilascio.

Al di là delle valutazioni di merito chiedersi come siano possibili così brusche mutazioni è non solo lecito, ma anche doveroso. E per un amministratore capace di tutto, rispondere è l’occasione giusta per dare ancora prova del suo impareggiabile eloquio…

Marco Piendibene. Capogruppo PD in Consiglio Comunale

La questione della Frasca è forse la più rappresentativa ed attuale, ma di certo tutti ricorderanno le altre imbarazzanti performance a cui abbiamo dovuto assistere, come ad esempio quella della Mostra mercato delle macchine agricole che l’assessore si vantava di aver sottratto al Comune di Tarquinia collezionando una figuraccia dopo l’altra.

Sono diverse le delibere che potrebbero avviare processi virtuosi e che invece l’Assessore tiene chiuse nel cassetto, decidendo arbitrariamente di non avviare l’iter di discussione e approvazione. Forse perché più interessato alle opere dei privati.

E’ infatti notizia recente che Vitali si sia fatto promotore della proposta di delibera n. 86 del 30/03/2023 con la quale si vogliono risuscitare tutti i programmi integrati che nel 2019 furono ritirati. Progetti per i quali nessuno fece alcun tipo di contestazione o ricorso. Inoltre vale la pena ricordare che il progetto del Parco Saraudi fu ritirato da questa maggioranza perché la costruzione dello Skate Park fu considerato un eccessivo consumo di suolo e definito una colata di cemento.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
08.05.2024 - 08:46:12
Utilizzo di dati e cookie: