Finalmente un’ottima notizia a livello occupazionale per Civitavecchia? Una prestigiosa azienda ha da poco tagliato il nastro

Quella che abbiamo da poco superato è stata un’estate pesantissima per un centinaio di lavoratori civitavecchiesi.

I tanti esuberi annunciati da Enel, Minosse e Port Mobility hanno fatto da apripista alle probabili perdite di posti di lavoro per i tanti stagionali e per chi opera nel settore della movimentazione auto.

Mentre il Giubileo 2025 è alle porte e apre, quindi, una luce di speranza per chi cerca nuove opportunità lavorative, un altro comparto sta prendendo sempre più piede in città.

Civitavecchia, ottima notizia per chi cerca lavoro
Civitavecchia, inaugurata nuova azienda (Commons.wikimedia.org) – Talkcity.it

In effetti, una prestigiosa azienda italiana, capace di vendere i suoi prodotti financo a un prezzo che parte dai 30 milioni di euro per arrivare ai 90 milioni di euro, ha appena tagliato il nastro per inaugurare un nuovo cantiere.

Da quando fu fondata nel 2007 a Genova iniziò immediatamente a muoversi nel comparto dei beni di lusso, così da poter soddisfare le esigenze della clientela più facoltosa con dei dettagli molto apprezzati sul mercato.

Al momento, conta circa 300 dipendenti ma proprio la collaborazione con Civitavecchia potrebbe portare a un sostanziale aumento di essi.

Si trova sul territorio della nostra città sin dal 2021 e a oggi il 50% delle persone che operano qui sono professionalità cittadine.

Civitavecchia, nuovi posti di lavoro in arrivo

A inaugurare l’apertura di un nuovo cantiere al Porto di Civitavecchia è stato il presidente dell’Autorità portuale Pino Musolino.

“Abbiamo percepito il cambiamento sin dal rumore che si è sentito al punto di partenza”, ha affermato il dirigente durante il taglio del nastro.

Insieme a lui era presente anche il Ceo di Tankoa Yachts, l’ingegner Vincenzo Poerio, il quale ha voluto sottolineare le difficoltà iniziali del progetto.

Tankoa Yachts, inaugurato nuovo cantiere a Civitavecchia
Tankoa Yachts, nuova imbarcazione in lavorazione (Instagram – @tankoayachts) – Talkcity.it

“Siamo riusciti a portare a Civitavecchia una importante parte del processo produttivo degli yacht di Tankoa”, ha detto l’ingegnere.

La realtà della cantieristica navale civitavecchiese è già ben consolidata e la prestigiosa azienda genovese si può affidare a dei professionisti del mestiere.

Ovviamente, però, quella delle costruzioni di yacht deve essere affinata e proprio per questo l’idea è quella di “specializzare la componente locale tramite la formazione per l’allestimento degli interni”, ha concluso Poerio.

Tankoa Yachts è presente sul territorio civitavecchiese sin dal 2021 e fino ad ora ha operato per poter rimettere in sicurezza e in attività il vecchio cantiere della Privilage nell’area della Mattonara.

Al momento, sono stati realizzati gli scavi per 3 mega yacht e a breve partirà la lavorazione per il quarto. L’inaugurazione rende chiaro quanto questo progetto di ben 5 milioni di euro sia pronto a portare a Civitavecchia lavoro e ancor più lustro nel settore navale.

Al momento, operano ben 70 maestranze, di cui circa il 50% sono locali, e si punta ad aumentarle in un futuro sempre più prossimo.

Nel Porto di Roma andranno in scena i lavori di scavi, soprastrutture e preallestimenti. Dopodiché, avverrà il varo degli yacht di fronte al cantiere, per poi concludere i loro allestimenti a Genova.

La speranza è che questa attività sia solida e duratura nel tempo, ma soprattutto che non sia come la Privilage.

Solo il tempo ci dirà quanto Tankoa Yachts possa fare bene in città. Specie, se le dirigenze saranno in grado di saper seguire la programmazione del progetto senza intoppi.

Molti civitavecchiesi sono rimasti scottati dalla storia della Privilage e proprio per questo ora ci vanno cauti a credere che tutto fili liscio.

Michelangelo Loriga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *