Civitavecchia. La top five del Premio Strega Poesia arriva in città

schedule
2024-07-12 | 11:49h
update
2024-07-12 | 11:49h
person
Giorgia Iacomelli
domain
talkcity.it

Stasera appuntamento con i cinque libri finalisti della II edizione del Premio Strega Poesia. Scopriamo insieme chi sono

Sta sera a Civitavecchia arrivano i finalisti del Premio Strega Poesia: appuntamento alle ore 21.00 presso la Cittadella della Musica.

Ecco la top five che si è aggiudicata la finale:

  • Gian Maria Annovi con Discomparse (Aragno),
  • Daniela Attanasio con Vivi al mondo (Vallecchi),
  • Roberto Cescon con Natura (Stampa 2009),
  • Stefano Dal Bianco con Paradiso (Garzanti)
  • Giovanna Frene con Eredità ed Estinzione (Donzelli)

Sui 12 candidati per l’ambito premio, solo cinque hanno ottenuto la nomination per le fasi finali, per loro ancora la speranza di vincere.

L’annuncio è avvenuto ieri sera al Maxxi L’Aquila – Museo nazionale delle arti del XXI secolo in una serata straordinaria condotta da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

Nota di spicco della serata gli interventi della vincitrice del Premio Strega 2024 Donatella di Pietrantonio e del presidente della Fondazione Maxxi, Alessandro Giuli.

I cinque finalisti hanno superato i giudizi del prestigioso Comitato scientifico composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Melania G. Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta.

Sta sera sarà possibile scambiare due chiacchiere con i cinque autori, in attesa della vittoria finale che sarà proclamata il 9 ottobre a Roma, al Parco archeologico del Colosseo.

L’opera vincitrice sarà scelta da un’ampia giuria di circa 100 personalità della cultura.

Giorgia Iacomelli

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.10.2025 - 13:06:51
Utilizzo di dati e cookie: