In un comunicato stampa: “Affrontare in modo concreto le criticità del mondo scolastico locale”

È nato a Civitavecchia Futuro Indipendente (F.I.), un nuovo sindacato studentesco fondato da un gruppo di ragazzi dell’Istituto Guglielmotti, con l’obiettivo di affrontare in modo concreto le criticità del mondo scolastico locale.

Frutto di un lungo confronto tra studenti, F.I. si presenta come un’organizzazione apartitica, progressista e indipendente, pronta a dare voce alle istanze reali della comunità scolastica.

Tra le priorità indicate nel manifesto del movimento: sicurezza e agibilità degli edifici, riqualificazione strutturale, adeguamento dei laboratori, maggiore attenzione alla salute mentale, attivazione di sportelli psicologici e spazi dedicati all’educazione psicoaffettiva, oltre a un più stretto dialogo con le istituzioni competenti.

Primo atto concreto è la petizione “Rifondiamo il Guglielmotti”, per richiedere con urgenza lo stanziamento di fondi per la riqualificazione della sede centrale di via dell’Immacolata e della succursale di via Adige, entrambe afflitte da gravi problemi edilizi.

«Politica significa cura della polis, non propaganda – scrivono i ragazzi di F.I. – e la scuola deve tornare a essere luogo di cultura, civiltà e crescita sociale. Noi ci siamo per questo.»

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *