Lo spettacolo nato da arte e musicoterapia: un viaggio tra parole, musica e rinascita nella Casa Circondariale di Civitavecchia

Si è tenuto oggi presso la Casa Circondariale di Civitavecchia lo spettacolo “Oltre lo Sguardo – Tra Parole e Musica”, evento conclusivo del corso di Arte Terapia e Musicoterapia promosso dalla Fondazione Atena nell’ambito del progetto Atena Together.
Sul palco, protagoniste le donne detenute, che attraverso la musica, la poesia e la danza hanno raccontato sé stesse e il proprio percorso interiore.
Lo spettacolo rappresenta l’esito tangibile di settimane di lavoro emotivo e creativo, durante le quali le partecipanti hanno potuto riscoprire la propria voce interiore e dar forma alle emozioni attraverso l’arte.

Il progetto, nato dalla visione di Carla Vittoria Maira, presidente di Atena Donna, e del prof. Raffaele Landolfi, ha già trovato applicazione nella struttura penitenziaria di Pozzuoli e ora si è esteso anche a Civitavecchia.
Un’espansione resa possibile grazie all’impegno della dott.ssa Patrizia Bravetti, già direttrice del carcere, e all’attuale direttore Mario Silla, che hanno sostenuto con convinzione l’iniziativa.
A guidare il percorso a Civitavecchia è stata Anna Crispino, cantante e arteterapeuta, che con passione e sensibilità ha accompagnato le detenute in un percorso di scoperta personale.

“La musica – spiega – può diventare un linguaggio nuovo per raccontarsi, superando il silenzio e restituendo dignità anche dove tutto sembra fermo.”
L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso “Gruppi Benessere”, parte del progetto Atena Together, che punta a promuovere il benessere psicofisico delle donne detenute,
offrendo loro strumenti per riconnettersi con sé stesse, elaborare esperienze dolorose e intravedere nuove possibilità.

“Oltre lo Sguardo” non è solo uno spettacolo, ma una testimonianza viva del potere trasformativo dell’arte anche (e soprattutto) nei luoghi più difficili.
Un’occasione per ribadire che, attraverso l’ascolto e la creatività, è possibile coltivare percorsi di crescita e riscatto, anche dietro le sbarre.
TalkCity.it Redazione
