L’annuncio sulla ciclabile di Civitavecchia, Santa Marinella e Santa Severa era atteso da tutti. Occasione per unire e valorizzare le città.

Ecologia e mobilità sostenibile possono essere una panacea per tutti i mali che l’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno portando al pianeta terra.

A subire gli effetti negativi dello smog, poi, sono anche i cittadini, i quali (specie nelle grandi città) sono costretti a fare i conti con le malattie che esso comporta.

Iniziative come la pista ciclabile che collegherà Civitavecchia a Santa Marinella e Santa Severa, quindi, non possono che esser ben accolte da parte di tutti.

Ciclabile Civitavecchia-Santa Severa, il progetto
Ciclabile da Civitavecchia al Castello di Santa Severa – Talkcity.it

Proprio per questo motivo le parole dell’assessore all’Ambiente Stafano Giannini hanno suscitato molto interesse.

In merito alla pista ciclabile ha affermato: “Entro il 2026 può essere realizzata (Fonte: laprovinciacv.it). Per poter affrontare i rincari di materiali, però, sarà necessario svolgere uno spostamento di fondi da progetti comunali che mai sono stati realizzati.

Proprio durante le ultime settimane si è proceduto per poter aggiustare alcune somme necessarie ad affrontare i rialzi dei costi. Quindi, ci siamo, visto che anche la piattaforma appaltante dei lavori, la CUC Castelli per la Sapienza, manderà a breve in gara i lavori per poter realizzare il progetto.

Ciclabile Civitavecchia, Santa Marinella e Santa Severa. Ci siamo!

Il tracciato attraverserà dei punti di interesse archeologico, storico e turistico e a occuparsi della sua realizzazione progettuale è stata l’architetta Enza Evangelista. L’obiettivo è quello di soddisfare una crescita qualitativa del territorio anche tramite il turismo low impact.

L’intervento andrà a colpire il degrado ambientale e valorizzerà le peculiarità paesaggistiche e artistiche del territorio.

Ciclabile Civitavecchia-Santa Severa, ci siamo
Ciclabile Civitavecchia-Santa Severa entro il 2026 – Talkcity.it

Ovviamente, in tal modo, anche la qualità della vita di chi ogni giorno usufruisce dei tracciati coinvolti andrà a migliorare.

L’aumento dell’utilizzo di biciclette e monopattini da parte dei cittadini è palese a tutti. L’iniziativa, quindi, potrebbe invogliare maggiormente le persone a utilizzare questi mezzi a impatto zero sull’ambiente.

Inoltre, c’è anche da sottolineare quanto tale progetto possa essere determinante per la sicurezza degli utenti più deboli della strada.

La pista ciclabile che verrà realizzata da Civitavecchia al Castello di Santa Severa passerà per gran parte della costa dell’Alto Lazio. Il progetto sfiora i 3 milioni di euro, di cui poco più della metà saranno stanziati da parte della Regione Lazio grazie al Pnrr.

In questo modo, le città coinvolte si allineerebbero a quelle del Nord Europa, in cui la mobilità sostenibile e l’utilizzo delle biciclette sono all’ordine del giorno.

Verrà effettuata una ripavimentazione delle aree coinvolte, ma anche creato un parcheggio coperto da un’area verde e verranno montate panchine, pensiline intelligenti e un sistema di videosorveglianza.

“Ci vorrà circa un anno e mezzo dall’inizio dei lavori. Crediamo tanto in questo progetto”, ha infine concluso l’assessore all’Ambiente Giannini.

Michelangelo Loriga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *